PYUSD, la stable di PayPal, sbarca su Solana
Di Davide Grammatica
La stablecoin PYUSD si espande e arriva sulla rete Solana dopo neanche un anno dal lancio da parte di PayPal su Ethereum
Solana accoglie una nuova stable
Il mondo stablecoin è in continua evoluzione, cercando di integrarsi sempre di più nell’universo DeFi cross-chain per combattere il dominio finora incontrastato di USDT.
Proprio per questo, il lancio di PYUSD sulla rete Solana sembra funzionale alla strategia di PayPal, che evidentemente cerca di aggiudicarsi nuove fette di mercato. La stablecoin del gigante dei pagamenti andrà quindi incontro alla community di Solana, il cui ecosistema sembra offrire “vantaggi significativi per i casi d’uso B2C”.
La dinamica sembra essere anche un sintomo del processo di evoluzione di Solana, che a sua volta è sempre più in competizione con Ethereum come regina delle altcoin in termini di attività e sviluppo.
Se per quanto riguarda lo sviluppo di dApp e protocolli DeFi lo scettro rimane stabile nelle mani di Ethereum, altro discorso riguarda la funzionalità per i pagamenti, essendo Solana una rete più veloce e con costi di transazione molto ridotti.
La battaglia contro la dominance di USDT
Le ragioni della scelta di PayPal si possono quindi già immaginare, essendo Solana, secondo la società di analisi blockchain Artemis, già ora anche la rete più utilizzata per i trasferimenti di stablecoin.
“Rendere disponibile PYUSD sulla blockchain Solana promuove il nostro obiettivo di far adottare una stablecoin progettata per il commercio e i pagamenti”, ha dichiarato Jose Fernandez da Ponte, dirigente di PayPal e supervisore del progetto PYUSD.
Il principio che regola la strategia di PayPal è lo stesso dei competitor, che cercano di mitigare la posizione dominante di USDT. La concorrenza sembra aver preso coraggio soprattutto in questo inizio anno, con dati significatici lato cex, dove la dominance di USDT è calata da dall’82% al 69%.
Realtà come FDUSD, invece beneficiano di promozioni ad hoc come le transazioni a 0 fee su Binance.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!