È record di BTC trasferiti dai miner agli exchange
Di Davide Grammatica
I dati no-chain hanno svelato quantità record di BTC trasferite dai miner agli exchange, per finanziare le loro operazioni. Ma il prezzo resiste alla pressione di vendita
I miner incassano, ma BTC resiste
Analizzando i dati on-chain, come quelli registrati da Glassnode, nell’ultimo mese i miner di bitcoin avrebbero spostato una quantità significativa di BTC verso gli exchange, verosimilmente per finanziare le proprie operazioni a seguito del recente lancio rialzista-istituzionale dell’asset.
E lo hanno fatto toccando numeri record, come il picco di 4.710 BTC trasferiti in un solo giorno lo scorso 20 giugno, il dato più alto registrato da diversi anni. I numeri sono stati però rilevanti in questo senso anche tutti gli altri ultimi 30 giorni, per una media di circa 2mila BTC. Per non parlare del flusso orario medio a sette giorni, anch’esso a livelli che non si vedevano dal 2015.
Il flusso, nello specifico, sarebbe indirizzato per la larghissima parte verso Binance. Si parla di più di 55mila BTC (dei circa 70mila totali), che tuttavia non sembrano aver causato nessun cambiamento significativo rispetto al cambio BTC-USD.
I movimenti di Bitcoin
Grandi miner come Bitcoin Marathon Digital o Hut hanno parlato esplicitamente dell’operazione. Il primo, in particolare, ha dichiarato di aver venduto già 700 BTC di 979 estratti nel solo mese di giugno (circa il 71%). Il competitor avrebbe invece incassato 7,9 milioni di dollari dalla vendita del 100% dei BTC minati a maggio e altri 70 estratti a giugno.
Non sembra difficile interpretare le operazioni come un tentativo di capitalizzare il recente aumento del prezzo di Bitcoin. Profitti assicurati, in sostanza, sulla scia dell’interesse rinnovato delle istituzioni americane, in primis BlackRock, per l’asset.
Altra faccia della medaglia, invece, l’aumento parallelo dei flussi exchange>miner, che dovrebbe aver bilanciato i movimenti tutelando gli investitori dal rischio di una vera e propria svendita.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!