Il rilancio di FTX passa da Tribe Capital
Di Davide Grammatica
La società di VC Tribe Capital, attratta dal piano di rilancio di FTX, starebbe valutando una possibile iniezione di capitale per finanziare l’operazione
Il futuro di FTX e Tribe Capital
Il piano di rilancio di FTX, annunciato da alcune indiscrezioni, avrebbe attirato l’interesse di Tribe Capital, una società di VC che aveva già investito nell’exchange prima del crollo, e che starebbe valutando una nuova iniezione di capitale.
Un comitato di creditori di FTX, in questo senso, avrebbe incontrato Arjun Sethi, co-fondatore di Tribe, per discutere di una proposta informale.
Tribe starebbe quindi prendendo in considerazione l’idea di condurre una campagna di raccolta fondi da 250 milioni di dollari, di cui 100 milioni raccolti dal VC stesso e da soci accomandanti.
Fondata nel 2018, Tribe ha investito in FTX e in FTX US. Con oltre 1,6 miliardi di dollari in gestione, l’azienda investe in una serie di startup, tra cui anche Kraken, la società di pagamenti Bolt e l’e-commerce Shiprocket.
John J. Ray III, il nuovo ad di FTX, tuttavia, deve ancora valutare definitivamente la fattibilità del rilancio di FTX. Tanto che anche l’avvocato Andrew G. Dietderich ha dichiarato durante un’udienza che la società sarebbe ancora nelle prime fasi di questo processo, il quale richiederebbe una notevole quantità di denaro.
La fattibilità del rilancio di FTX
Allo stesso tempo, il comitato dei creditori ha affermato di star lavorando con i debitori per valutare tutte le opzioni, ovvero rilanciare o vendere FTX in qualche modo, chiarendo come però non esista “un calendario definitivo”.
FTX è fallito a novembre 2022, lasciando alle spalle almeno 11,6 miliardi di dollari di debiti, e destabilizzando un intero mercato. Sam Bankman-Fried, ex ceo, attende invece il processo per frode e finanziamento illecito fissato per il prossimo ottobre.
Qualsiasi sforzo per rilanciare l’exchange, inoltre, dovrà affrontare nuove sfide normative e di conformità, nate proprio come conseguenze del crollo di FTX.
Ray, già esperto nel guidare aziende nel loro processo di fallimento, ha definito FTX come il caso “peggiore” che avesse mai visto.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!