Ripple: oggi il debutto del primo ETF spot XRP sul mercato USA
Di Daniele Corno
Il Nasdaq approva l’ETF Canary XRP (XRPC): Il lancio è pronto per la giornata odierna all'apertura dei mercati USA
ETF XRP in arrivo
Dopo mesi e mesi di attesa, sul mercato statunitense è pronto a sbarcare un nuovo ETF spot, aumentando così il paniere di asset disponibili tramite investimenti regolamentati.
Si tratta del primo ETF spot su XRP, emesso da Canary Capital Group. A seguito dell’approvazione del Nasdaq, il nuovo ETF Canary XRP (XRPC) è ora pronto al debutto, e sarà disponibile a partire dalle 15:30, in prossimità dell’apertura delle contrattazioni sul mercato statunitense.
Per la criptovaluta di Ripple si tratta di un importante traguardo. L’approvazione è infatti arrivata nonostante la chiusura del governo USA per lo Shutdown: la SEC ha infatti chiarito che gli emittenti possono presentare S-1 senza “l’emendamento ritardante”, accelerando così i tempi per il lancio di nuovi prodotti regolamentati.
XRPC, che ora si unirà ai numerosi prodotti offerti su Bitcoin, Ethereum e la più recente Solana, apre le porte a numerosi nuovi prodotti attesi. Bitwise, WisdomTree, ProShares e Grayscale hanno infatti già avanzato proposte per prodotti simili relativi ad XRP, che da oggi potrà mettere le basi diventando la quarta criptovaluta ad ottenere un ETF spot tradizionale sul mercato USA.
ETF spot altcoin, ci siamo
Il lancio di XRPC arriva in parallelo all’importante cambio normativo in essere nel mercato USA.
Nonostante lo Shutdown, l’assenza dell’emendamento ritardante ha facilitato il processo, ma gli standard di quotazione rimangono elevati.
Le aziende interessate a proporre ETF spot devono infatti seguire la doppia procedura S-1 e 8-A, oltre a dimostrare conformità agli standard approvati dalla SEC a settembre. Bitwise, WisdomTree, ProShares e Grayscale hanno infatti seguito la medesima procedura e, come per SOL, nelle prossime settimane potremmo vedere una diversificazione dei prodotti su XRP.
Il processo ora è chiaro e presto, anche numerose altre Altcoin potranno avere i loro ETF spot, segnando un importante fase di cambiamento e di maturità anche per il comparto crypto più speculativo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!