Ripple Prime debutta negli USA dopo l’accordo da $1,25 miliardi
Di Daniele Corno
Dopo un accordo da $1,25 miliardi, Ripple lancia una piattaforma per il trading OTC di XRP, RLUSD ed altri crypto asset
                                            Ripple entra nel mercato dei prime broker
Con l’obiettivo di servire investitori istituzionali e corporate, Ripple ha annunciato Ripple Prime, la nuova piattaforma per il trading OTC di crypto asset.
Il lancio segue l’accordo da $1,25 miliardi per l’acquisizione del prime broker Hidden Road, che ora diventa pienamente integrato all’interno dell’ecosistema Ripple.
Ripple Prime offrirà ai clienti statunitensi la possibilità di operare acquistare e vendere OTC (over the counter, fuori dal mercato “pubblico”) XRP, RLUSD e altri crypto asset, con servizi di custodia e di prestito simili a quelli disponibili nei mercati tradizionali. Il ruolo del prime broker è proprio questo: fornire infrastrutture, liquidità e gestire i rischi per investitori istituzionali dalle grandi “size”.
“Il lancio delle funzionalità di esecuzione spot OTC integra la nostra suite esistente di servizi OTC e derivati compensati nelle risorse digitali”, sono le parole riportate in un comunicato stampa da Michael Higgins, CEO di Ripple Prime.
Crypto e finanza all'unisono
Dopo anni di focus nel mercato dei pagamenti e delle transazioni, Ripple mira ora ad una struttura più solida, con un nuovo servizio dedicato agli investitori istituzionali.
Con servizi di custodia, di scambi OTC e di ottimizzazione della liquidità, la società dietro allo sviluppo della quarta criptovaluta più grande sul mercato mira così a guadagnare una nuova fetta di pubblico sul mercato USA.
Nuovi prodotti e nuovi servizi che ora saranno in diretta competizione con leader di mercato come Coinbase e Bitgo, selezionati come principali partner per il trading OTC e per la custodia dai principali fondi presenti sul mercato.
Grazie a Hidden Road, Ripple può infine contare su licenze operative già attive e su un’infrastruttura capace di gestire più asset, dal forex ai derivati, in un processo di espansione su larga scala.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!