Ripple punta a raccogliere $1 miliardo per una nuova tesoreria XRP
Di Daniele Corno
Secondo Bloomberg, Ripple Labs prepara un aumento da $1 miliardo per creare una nuova tesoreria dedicata a XRP

Nuova tesoreria per XRP
Ripple Labs sarebbe pronta a raccogliere $1 miliardo di dollari per creare una nuova crypto treasury dedicata a XRP, secondo quanto riportato da Bloomberg.
Secondo quanto riportato, l’operazione dovrebbe avvenire tramite una società veicolo (SPAC), con Ripple che contribuirebbe direttamente con parte delle proprie riserve in token. La struttura finale dell’accordo è ancora in discussione, ma l’obiettivo è quello di migliorare la liquidità e la stabilità del network di XRP.
Se confermata, l’iniziativa darebbe vita alla più grande tesoreria mai dedicata al token, superando quella annunciata da Trident Digital a Singapore da $500 milioni di dollari.
L’operazione arriva in un contesto in cui il modello delle Digital Asset Treasury (DAT) è in forte sviluppo, tra esempi positivi ed esempi decisamente più dubbi. Sempre più società e sempre più asset sono infatti coinvolti in questa narrativa, il cui sopporto è stato rilevante per l’azione dei prezzi di diversi crypto asset.
Nuovi ponti tra finanza e on-chain
Contestualmente al piano da $1 miliardo di dollari per la tesoreria XRP, Ripple ha acquisito gtreasury, fintech statunitense che sviluppa soluzioni per la gestione della tesoreria aziendale.
L’obiettivo è unire tecnologia blockchain e sistemi finanziari tradizionali, creando una rete capace di gestire pagamenti e liquidità in tempo reale. Le due società lavoreranno insieme per consentire l’accesso al mercato dei pronti contro termine e ai pagamenti cross-border istantanei.
Dopo il grande focus riposto nella stablecoin RLUSD, la società alla base di XRP Ledger punta così a nuovi modelli e nuove infrastrutture, con l’obiettivo di ricoprire un ruolo predominante nel settore dei pagamenti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!