Ripple: Xrp a 12,5 dollari? L'ipotesi BULLISH di Standard Chartered
Di Daniele Corno
Standard Chartered lancia la sua visione su Ripple: ETF, pagamenti e tokenizzazione potrebbero portare XRP sopra i $12 dollari

Ripple verso un nuovo futuro
Dopo il rally partito a novembre, con una capitalizzazione stabile sopra i $100 miliardi di dollari, c’è chi alza di molto le aspettative su XRP.
Per Standard Chartered infatti, grazie all’adozione come strumento per i pagamenti e per la tokenizzazione, la criptovaluta di Ripple è destinata ad un rally pluriennale.
L’opinione di Geoffrey Kendrick, responsabile della ricerca sulle risorse digitali, è fortemente BULLISH: il prezzo di XRP potrebbe crescere fino a raggiungere i $12.5 dollari di valore entro il 2028. Una crescita che, rispetto ai valori attuali inferiori ai $2 dollari, porterebbe un incremento superiore al +500%.
Con una tale previsione inoltre, secondo le loro stesse aspettative, entro il 2028 il mercato di XRP vedrà un sorpasso della capitalizzazione di Ethereum, così da diventare la seconda criptovaluta -escluse le Stablecoin– più grande sul mercato.
Considerazione che, solamente fino a qualche mese fa era difficile da mettere in pratica, a differenza del contesto attuale in cui, Ethereum, con $170 miliardi di MarketCap, vale circa un 70% in più del valore totale di XRP.
ETF e nuovi casi d'uso
Secondo quanto riportato da Kendrick, la crescita di XRP è dovuta a sviluppi normativi, adozione istituzionale e nuovi casi d’uso.
Nel particolare, dopo la conclusione della causa con la SEC, per Ripple si aprono le porte a nuovi sviluppi. Tra questi, dopo il recente lancio di un ETF su XRP a leva 2, l’aspettativa è quella di vedere approvati diversi ETF spot XRP entro la fine del terzo trimestre.
Un ulteriore driver di fondamentale importanza è l’integrazione con la finanza tradizionale, basti pensare al MEGA deal per l’acquisizione di Hidden Road. Con XRP come strumento per i pagamenti transfrontalieri e un interesse sempre più diretto per la tokenizzazione, Ripple sta ottenendo sempre più attenzione.
Per Kendrick, già dal 2025 XRP potrebbe crescere fino a $5,5 dollari, per poi raggiungere gli $8 dollari nel 2026. Crescita che appunto, potrà espandersi fino a $12.5 entro il 2028, per stabilizzarsi in quelle aree fino all’inizio del decennio successivo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!