Robinhood: il futuro è dei “prediction markets”, fuori agli Usa
Di Davide Grammatica
Il cex Robinhood starebbe valutando l’estensione dei suoi servizi legati al “prediction markets” anche al di fuori degli Stati Uniti

Il mondo delle “previsioni crypto” in piena espansione
Secondo alcune indiscrezioni rilanciate da Bloomberg, il cex Robinhood starebbe valutando l’estensione dei suoi servizi legati al “prediction markets” anche al di fuori degli Stati Uniti, in particolare in Europa, dove da tempo cerca di scalare le gerarchie tra gli exchange più popolari.
Una delle sfide più importanti è però quella normativa, con i “contratti” del settore che vengono intesi come un “future” o come una semplice “bet” a seconda delle giurisdizioni.
Di fatto, i “prediction markets” sono mercati nei quali gli utenti possono “scommettere” sull’esito di eventi futuri di ogni tipo, ma il rapido sviluppo dei prodotti ha creato un vero e proprio dibattito normativo intorno al settore.
Le sfide normative
Robinhood, di per sé, ha già discusso con diverse autorità di regolamentazione straniere, in particolare con la Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito, per capire come strutturare e offrire questi mercati in conformità alle normative locali.
Uno dei nodi principali è proprio che, mentre negli Usa questi contratti sono spesso trattati come strumenti derivati, in altri paesi (come in UK) possono essere classificati come gioco d’azzardo.
L’espansione internazionale permetterebbe a Robinhood di sfruttare nuovo pubblico e nuove fonti di ricavo, in risposta a un interesse crescente per questo mondo. Tuttavia, le sfide sono evidenti, a partire dai rischi di manipolazione dei mercati fino al riuscire a garantire la trasparenza necessaria.
La strada, ad ogni modo, sembra segnata. Come ha sottolineato lo stesso ceo di Robinhood, Vlad Tenev, i servizi di “previsione” sui mercati del cex ha registrato volumi da $4 miliardi nel Q3 del 2025, e per questo l’intenzione è quella di rilanciare sul settore.
Robinhood Prediction Markets just crossed 4 billion event contracts traded all-time, with over 2 billion in Q3 alone. And we’re just getting started. pic.twitter.com/13LxjqWaNt
— Vlad Tenev (@vladtenev) September 29, 2025
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!