Read this article in English
Robinhood: utili RECORD, e grazie alle crypto
Di Davide Grammatica
Il cex Robinhood ha registrato un forte aumento dei ricavi nel Q4 2024, e ora minaccia di competere con i player più importanti del settore

L’ascesa di Robinhood
Robinhood ha scommesso forte sulle criptovalute solo da poco tempo, e la scelta non poteva avere un impatto più evidente nei suoi bilanci.
L’ultimo ha sorpreso tutta la community, svelando ricavi trimestrali da $358 milioni, superiori al precedente massimo storico. Il record è stato nel 2021, quando il post-pandemia e bassi tassi di interesse avevano creato le condizioni del picco dei volumi di trading.
Fanno particolarmente impressione i dati relativi alle criptovalute, categoria che ha registrato un aumento dei ricavi del 733% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le crypto hanno coperto inoltre il 53,3% dei ricavi basati su transazioni, nonché un terzo dei ricavi totali della piattaforma, superando azioni, opzioni e altri prodotti combinati.
I volumi di trading sono aumentati del 455% in un anno, e Robinhood sembra voler rilanciare investendo sulla tokenizzazione e sulle nuove opportunità date dai RWA.
È nei piani dell’azienda, inoltre, un programma di espansione sulla base dell’acquisizione di Bitstamp, attirando un pubblico più istituzionale.
Robinhood’s $HOOD crypto trading volume in Q4 2024 was nearly as large as the combined volume in the first three quarters of the year. Can’t even imagine what Coinbase $COIN will print tomorrow. pic.twitter.com/zdOkhgNHAi
— Jevgenijs Kazanins (@jevgenijs) February 12, 2025
La sfida ai cex più grandi
Secondo un report di Reuters, Robinhood rientrerebbe ormai tra i principali competitor dei più grandi exchange crypto, a partire da Coinbase.
Il fatto che Robinhood abbia avuto un tale aumento dei ricavi è la testimonianza, verosimilmente, dell’adozione in aumento della piattaforma e del fatto che la nuova generazione di trader preferisce la sua offerta rispetto a quella dei concorrenti.
Come già visto, ad ogni modo, è tutto il settore a raccogliere i frutti di un mondo in piena crescita. Il titolo COIN di Coinbase vola infatti in queste ore a +8% in borsa dopo una trimestrale da record, con entrate in crescita del +130% nel miglior trimestre dal 2022.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!