NFT: la Romania lancia un marketplace "governativo"
Di Davide Grammatica
Il governo della Romania ha finanziato direttamente la realizzazione di una piattaforma NFT, costruita sulla rete MultiversX
Il governo rumeno sceglie gli NFT
In Romania, l’Istituto nazionale per la ricerca e lo sviluppo in informatica (ICI), ha annunciato che lancerà il 26 aprile una nuova piattaforma per servizi DeFi, la quale includerà un marketplace NFT costruito sulla blockchain MultiversX.
Il progetto è denominato “ICI Decentralized Services”, e rappresenta una delle prime iniziative governative in Europa che vogliono abbracciare l’ecosistema degli asset digitali.
La piattaforma ICI Decentralized Services presenterà diverse collezioni NFT, legate principalmente a “squadre sportive, atleti e biblioteche”. La collezione “Past Present Future”, invece, metterà in evidenza le scoperte scientifiche e i progressi tecnologici significativi degli ultimi 50 anni.
“La capacità di qualsiasi tipo di valore di diventare digitale, liquido, istantaneo e commerciabile a livello globale darà all’economia mondiale ‘superpoteri’, riducendo drasticamente la burocrazia e garantendo la proprietà dei beni a chiunque e ovunque”, ha dichiarato Beniamin Mincu, ceo e co-fondatore di MultiversX.
La Romania punta al Web3
La partnership, in sé, segna poi “un passo essenziale” verso la promozione della crescita economica del paese, mettendosi in cosa a diverse realtà istituzionali che sempre più vogliono integrare le nuove tecnologie nelle loro strategie di sviluppo.
E secondo l’agenzia governativa rumena, questo passo è solo l’inizio. L’ICI, ha infatti delineato i suoi piani per esplorare la tokenizzazione di vari ecosistemi istituzionali, come l’istruzione, la proprietà intellettuale e il settore immobiliare, nel tentativo di dotare la società degli strumenti necessari per il commercio e la gestione delle risorse digitali.
Il tutto, descritto dall’Istituto come “un notevole passo verso l’innovazione”, che mira a “sviluppare e costruire un quadro per un’economia sostenibile e sicura, che favorisca l’interazione tra cittadini, imprese e entità istituzionali in ecosistemi digitali decentralizzati”.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!