Samsung, Nifty Gateway e la prima Tv NFT-compatible
Di Davide Grammatica
Samsung ha annunciato il lancio della prima piattaforma NFT su Smart Tv, realizzata in collaborazione con Nifty Gateway
L’annuncio
Il comunicato di Samsung segna un passo importante per l’azienda verso l’integrazione della tecnologia NFT. Nella sua nuova gamma di smart TV, l’azienda consentirà ai suoi utenti di godersi le novità portate nei nostri giorni dal Web3.
Samsung Electronics ha infatti annunciato una partnership con Nifty Gateway, la piattaforma di aste per arte digitale, per sviluppare la prima piattaforma NFT per Smart TV al mondo, come concretizzazione di un accordo preso all’inizio del 2022.
La piattaforma di Samsung supporta già Nifty Gateway in tutti i modelli della nuova gamma NEO QLED e QLED 2022, ed è l primo produttore di TV a integrare una piattaforma NFT nei suoi prodotti.
L’azienda si è posizionata come leader nel mercato tecnologico per oltre 15 anni, e produce non solo televisori di fascia alta, ma anche schermi, smartphone e laptop, affermando di aver venduto oltre 60 milioni di smart TV in tutto il mondo. Grazie alla partnership con Nifty Gateway, Samsung apre quindi le porte del mondo NFT a una vasta base di utenti, favorendo la crescita e l’adozione di questa tecnologia.
“Con la nostra missione in mente, non potremmo essere più entusiasti di collaborare con Samsung per sviluppare un’esperienza di raccolta NFT rivoluzionaria”, ha dichiarato Duncan Cock Foster, co-fondatore di Nifty Gateway, che vede in Samsung il veicolo per raggiungere un’utenza su larga scala. “La loro dedizione all’esperienza utente e l’attenzione per i display della massima qualità si allineano perfettamente con la nostra visione di consentire a chiunque, ovunque, di interagire con i propri creatori preferiti”.
La partnership con Nifty Gateway
Samsung ha preferito Nifty Gateway a OpenSea, da tutti considerato il leader nel mercato NFT. Tuttavia, il marketplace non offre la stessa varietà di servizi, a detta dell’azienda tech. Per esempio, depositi a garanzia NFT, ovvero la possibilità per gli utenti di archiviare i propri non-fungible-token in un portafoglio “Omnibus” Nifty Gateway sicuro anziché nei propri portafogli: opzione che molti collezionisti potrebbero trovare utile.
La scelta, molto probabilmente, non si è basata sul volume di scambi della piattaforma o sul numero di utenti, ma sui servizi di sicurezza, che stanno assumendo sempre più importanza in seguito a numerose segnalazioni di frodi nel mercato NFT.