Sberbank, la più grande Banca russa, lancerà una sua piattaforma DeFi
Di Davide Grammatica
La banca russa Sberbank ha iniziato una fase di test per una propria piattaforma DeFi. Sarà basata su Ethereum e vedrà la luce nel 2023
In Russia si guarda alla DeFi
Sberbank, una delle principali banche russe, ha annunciato di aver aperto una fase di “test aperti” per una piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi). Questa sarà costruita su Ethereum, e vedrà la luce a marzo 2023.
Il lancio della piattaforma, secondo quanto riportato da alcuni media locali, potrebbe essere possibile già questa primavera sulla base delle informazioni fornite da Konstantin Klimenko, product director del Blockchain Laboratory di Sberbank.
“Ci siamo posti un grande obiettivo: rendere l’ecosistema DeFi russo il numero uno”, ha dichiarato Klimenko, a margine del VII Congresso economico di Perm, nelle ultime ore. “La nostra rete è ora operativa nel formato di closed beta testing, mentre dal 1° marzo si passerà alla fase successiva, non più un beta test, ma un test aperto”.
Verosimilmente, quindi, la piattaforma potrebbe essere aperta nei prossimi mesi, rendendo possibili alcune prime operazioni commerciali su di essa.
Cosa si conosce della piattaforma
Sempre secondo quanto riferito, la piattaforma sarà “interoperabile” con Ethereum, e gli utenti potranno accedere al sistema tramite wallet compatibili con MetaMask. In questo senso, ai clienti della banca sarà consentito di spostare le proprie partecipazioni in criptovaluta anche da piattaforme piattaforme esterne.
Il progetto segue il proposito di Sberbank secondo cui (come spesso affermato) il sistema DeFi potrebbe avere il potenziale per prendere il posto, in fururo, del settore bancario convenzionale.
Giusto a novembre, tra l’altro, Sberbank aveva già reso pubbliche le sue intenzioni di sviluppare un ponte tecnologico con la DeFi, e questo nonostante i rischi messi in luce dalla Banca centrale della Federazione Russa e dal Ministero delle finanze.
Seguimi sul mio canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!