Il DOJ accusa SBF di subornazione
Di Davide Grammatica
Sam Bankman-Fried avrebbe cercato di influenzare alcune testimonianze, tra cui quella dell'ex ceo di Alameda, Caroline Ellison, tramite app di messaggistica crittografata (come Signal)
Il caso SBF e Signal
I procuratori federali degli Stati Uniti stanno tentando di impedire a Sam Bankman-Fried di utilizzare software di messaggistica crittografata, tra cui il più famoso Signal. Proprio quest’ultimo, infatti, sarebbe stato utilizzato per manomettere la testimonianza di Caroline Ellison, ex ceo di Alameda Research, e l’episodio è stato citato come giustificazione per il divieto.
L’accusa è stata esplicitata in una lettera depositata nelle ultime ore a un giudice di Manhattan (NY), in cui si cita il rischio concreto di una “manomissione delle testimonianze”.
SBF avrebbe contattato anche l’attuale General Counsel di FTX US, Ryne Miller, tramite un’app di messaggistica con crittografia end-to-end. “Mi piacerebbe davvero riconnetterci e vedere se c’è per noi modo di avere una relazione costruttiva, usarci l’un l’altro come risorse quando possibile, o almeno controllare le cose l’uno con l’altro”, avrebbe detto Bankman-Fried a Miller.
Non solo. Anche altri dipendenti sarebbero stati contattati dall’ex ceo. I procuratori federali affermano infatti che la richiesta di Bankman-Fried suggerisce uno sforzo per influenzare le testimonianze, e che l’impegno di SBF per migliorare il suo rapporto con Miller “può costituire esso stesso una manomissione dei testimoni”.
La rete di SBF e FTX
Nel limitare l’accesso di SBF a Signal e ad altre piattaforme di messaggistica crittografate, il governo cita la necessità di “prevenire l’ostruzione della giustizia“. Si afferma, in questo senso, che SBF abbia diretto Alameda e FTX tramite Slack e proprio Signal, ordinando ai suoi dipendenti di impostare le comunicazioni su “cancellazione automatica dopo 30 giorni”.
Citando la testimonianza di Caroline Ellison, invece, il governo ha affermato che Bankman-Fried avrebbe indicato come “molti casi legali riguardino la documentazione, e come sia più difficile costruire un caso legale se le informazioni non vengono scritte o conservate”.
Ellison si è dichiarata colpevole di molteplici accuse di frode e ha collaborato con gli sforzi del procuratore degli Stati Uniti per costruire un caso contro Bankman-Fried. SBF, invece, si è dichiarato non colpevole di otto accuse in relazione al crollo di FTX.
Seguimi sul mio canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!