SBF “torna” su X, e il token FTT vola del 30%
Di Davide Grammatica
Mentre l’FTX Recovery Trust si muove ancora sul fronte rimborsi, un post su X del profilo del fondatore dell’exchange fa volare il vecchio FTT

La voce di SBF dal carcere?
Un semplice “gm” è bastato a riaccendere i riflettori su Sam Bankman-Fried e a tutto l’universo FTX, compreso il token FTT. Nella notte, il profilo del fondatore SBF ha pubblicato un semplice “good morning”, che però ha sorpreso non poco la community crypto.
Se non altro, per il fatto che SBF starebbe ancora scontando una condanna a 25 anni di carcere e in teoria, non dovrebbe avere accesso diretto ai social. Lo stesso account ha confermato solo successivamente come non sia SBF a gestire il profilo, ma un amico. Tuttavia, questo non è bastato per placare la FOMO della fazione più “degen” della community crypto, che ha subito contribuito a far volare il token FTT del 30% nelle ore successive.
gm
— SBF (@SBF_FTX) September 23, 2025
Le speculazioni intorno a FTT
I volumi giornalieri sono passati da circa $10 milioni a quasi $60 milioni, per un token che un tempo era utilizzato come collaterale sulla piattaforma o per pagare commissioni. FTT ha quindi perso la sua funzione da anni, ma nonostante ciò continua ad attirare trader e speculatori durante il lungo processo di liquidazione del cex.
Influisce sul prezzo, per esempio, anche la recente iniziativa dell’FTX Recovery Trust, che ha citato in giudizio Genesis Digital Assets per la restituzione di $1,1 miliardi. La causa arriva tra l’altro a pochi giorni dal terzo turno di distribuzione di fondi ai creditori (il 30 settembre), con rimborsi complessivi pari a $1,6 miliardi.
Condannato per frode e cospirazione, Sam Bankman-Fried si trova oggi in carcere a Los Angeles. Il Bureau of Prisons consente ai detenuti di usare solo un sistema di messaggistica controllato e senza accesso diretto al web. L’uso di cellulari è altrettanto vietato e punito severamente.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!