Securitize verso il Nasdaq: Fusione Spac con Cantor da $1 miliardo
Di Daniele Corno
Il gestore RWA dietro Buidl di Blackrock punta al Nasdaq: quotazione tramite la SPAC di Cantor Fitzgerald e valutazione da $1 miliardo

Securitize punta al Nasdaq
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Securitize, leader globale nella tokenizzazione di asset reali (specialmente in termini di Treasury U.S.), sarebbe in trattativa avanzata con la SPAC Cantor Equity Partners II, quotata al Nasdaq, per una fusione da $1 miliardo.
La società gestisce oltre $4,6 miliardi in RWA tokenizzati, incluso il fondo BUIDL di BlackRock, che da solo rappresenta oltre il 60% del mercato on-chain dei Treasury.
Sostenuta da BlackRock, Morgan Stanley Tactical Value, Coinbase Ventures e Jump Crypto, Securitize prepara così un nuovo passo per portare la tokenizzazione nel mercato regolamentato, con un’operazione che consoliderebbe la sua leadership nel segmento.
L’annuncio ha generato un immediato interesse: le azioni della SPAC CEPT sono salite del +12%, un segnale forte che risalta ancora una volta l’attenzione che la finanza tradizionale ripone nel mercato dei Real World Asset.
Fra innovazione e sfide normative
La possibile quotazione di Securitize potrebbe fornire un nuovo slancio al mercato delle Treasury on-chain. Dopo il lancio dei prodotti azionari da parte di Xstocks e di Ondo Finance, l’attenzione per il settore è diventata sempre più reale.
Securitize è stata scelta come partner da nomi quali BlackRock, Franklin Templeton e VanEck e la sua quotazione potrebbe agire come segnale di fiducia per gli investitori tradizionali.
Se confermato, l’accordo porterà così la prima società di RWA a quotarsi ufficialmente, aprendo le porte ad un nuovo importante bacino di liquidità.
Restano aperte ancora le sfide normative, specialmente correlate alla custodia dei sottostanti ed ai diritti correlati alle versioni tokenizzate.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!