Siemens emette la sua prima obbligazione con blockchain pubblica
Di Davide Grammatica
Siemens è tra le prime multinazionali ad emettere un’obbligazione con il supporto di una blockchain pubblica, in conformità con l'Electronic Securities Act della Germania
Siemens punta sulla blockchain
Siemens, azienda tedesca tra le più grandi in Europa, sarà tra le prime al mondo a emettere un’obbligazione con il supporto di una blockchain pubblica. Lo farà in conformità con l’Electronic Securities Act (eWpG) della Germania, e l’obbligazione da 60 milioni di dollari avrà una validità di un anno.
Secondo Siemens, e quanto spiegato nel comunicato ufficiale, l’emissione di un bond su blockchain offrirà molti vantaggi rispetto alle procedure tradizionali, ad esempio l’eliminazione della necessità di certificazioni su un supporto cartaceo o autorizzazioni centralizzate. Senza contare il fatto che, in questo modo, un investitore non necessiterebbe più di una banca che agisca da intermediario dell’operazione.
La scelta di Siemens, secondo l’azienda, va di pari passo con la sua visione improntata sull’innovazione digitale e lo sviluppo continuo della tecnologia. Di conseguenza, è del tutto naturale implementare queste nuove tecnologie anche in ambito finanziario.
Inoltre, l’operazione può fare da apripista per numerose altre aziende europee, essendo diventata Siemens, quasi in automatico, come sottolinea Ralf P. Thomas, chief financial officer di Siemens, “una sorta di precursore dei nuovi servizi digitali per il mercato finanziario”.
La normativa tedesca e la blockchain
La Germania permette di emettere obbligazioni digitali basate su blockchain dal giugno 2021, con l’entrata in vigore dell’Electronic Shares Act. Tuttavia, ci è voluto del tempo prima che le aziende sfruttassero questa possibilità. La scelta di Siemens, che tra l’altro è anche la più grande azienda per produzione industriale in Europa, acquista quindi un peso molto rilevante.
“Abbandonando la carta a favore delle blockchain pubbliche per l’emissione di debito, possiamo condurre operazioni in modo sostanzialmente più rapido ed efficace rispetto al passato”, ha dichiarato, invece, Peter Rathgeb, corporate treasurer di Siemens. “Grazie alla collaborazione con i nostri partner, siamo diventati un punto di riferimento significativo per la crescita dei titoli digitali in Germania”.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!