Read this article in English
Singapore: DBS lancia nuovi servizi di tokenizzazione
Di Davide Grammatica
Il colosso bancario di Singapore DBS ha introdotto per i clienti istituzionali i “Token Services”, per semplificare le operazioni di tokenizzazione tramite smart contract
Gli sviluppi di DBS
La più grande banca di Singapore, DBS, ha lanciato i cosiddetti “Token Services”, ovvero un nuovo di pacchetto di servizi volti a semplificare operazioni di tokenizzazione tramite smart contract.
Questi saranno dedicati ai clienti istituzionali, perché le operazioni basate su blockchain possano essere integrate ai servizi bancari esistenti.
La banca ha già reso operativa una sua chain EVM, che grazie ai “Token Services” sarebbe ora perfettamente integrata al suo motore di pagamento principale e a molteplici infrastrutture di pagamento.
In più, tramite nuovi smart contract, le operazioni potranno essere “programmate”, per facilitare diverse operazioni per le istituzioni. Come riporta DBS, i nuovi servizi includono infatti “pagamenti condizionali e ‘rewards’ programmabili”.
“‘DBS Token Services’ consente alle aziende e agli enti del settore pubblico di ottimizzare la gestione della liquidità, semplificare i flussi di lavoro operativi, rafforzare la resilienza aziendale e sbloccare nuove opportunità per il coinvolgimento del cliente finale”, ha dichiarato a The Block, entrando nel merito della questione, Lim Soon Chong, responsabile dei servizi di transazione globali di DBS Bank.
Singapore punto di riferimento crypto
L’operazione segue l’introduzione dei “Treasury Token” lo scorso agosto in collaborazione con Ant International, e permette oggi a DBS di offrire un servizio di gestione delle transazioni interbancarie multivaluta 24h alla multinazionali.
I “pagamenti condizionali” mirano a migliorare i flussi di lavoro dei pagamenti, mentre i “Programmable Rewards” consentiranno si sviluppare nuovi prodotti.
Il tutto, in perfetta sintonia con le normative di Singapore, che permette alla banca di sfruttare ogni vantaggio della tecnologia blockchain.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!