Singapore: DBS offrirà opzioni su Bitcoin e crypto
Di Davide Grammatica
DBS Bank offrirà ai suoi clienti istituzionali il trading di opzioni over-the-counter (OTC) su Bitcoin e crypto a partire dal Q4 del 2024
Svolta crypto a Singapore
La più grande società finanziaria di Singapore, DBS Bank, ha annunciato il lancio del trading di opzioni over-the-counter (OTC) su Bitcoin e crypto per i suoi clienti istituzionali.
A partire dal Q4 2024, quindi, i clienti istituzionali che desiderassero ottenere un’esposizione su asset crypto potranno farlo con questi nuovi prodotti.
La decisione deriverebbe dalla constatazione della continua crescita delle allocazioni degli investitori negli asset digitali. Per questo, come sottolineato da Jacky Tai, responsabile trading di DBS, la banca si sarebbe impegnata ad ampliare la sua offerta per rispondere alla domanda dei clienti.
Di per sé, la mossa di DBS consentirà agli investitori di approfittare di un canale privilegiato e regolamentato per ottenere esposizione su questa classe di asset, incorporando allo stesso tempo soluzioni per effettuare strategie di investimento avanzate per la gestione del portafoglio.
Una nuova spinta istituzionale dall’Oriente
Più in generale, l’operazione di DBS va inserita in una strategia di sviluppo volta ad avvicinarsi sempre di più a tecnologia blockchain e Web3. Lo scorso 13 agosto, per esempio, la banca ha lanciato un progetto pilota per la tokenizzazione di asset finanziari su una blockchain EVM con l’obbiettivo di migliorare la gestione della liquidità aziendale.
Questo è reso possibile anche da una chiara regolamentazione della giurisdizione di Singapore in materia crypto, che ha permesso in tempi recenti alle società non solo di sviluppare nuove soluzioni per i clienti ma anche di attirare investimenti sempre maggiori.
Henley & Partners, in un recente report, ha inserito Singapore tra i paesi più favorevoli all’industria crypto (davanti anche a Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti), analizzando criteri quali fattori economici e sviluppi normativi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!