Software dichiarazione criptovalute: quale scegliere?
Di Gabriele Brambilla
Ce ne sono tanti in circolazione, ma qual è la miglior soluzione per l'investitore italiano?
Software per dichiarare le crypto
La dichiarazione fiscale è un momento di preoccupazione per molti investitori. La paura di sbagliare è sempre tanta e lo spauracchio della sanzione è una presenza fissa. Cerchiamo quindi di capire come evitare questo scenario e non vivere così male questa operazione.
La legge italiana ora è chiara e conosciamo i nostri obblighi sul tema tassazione crypto. Il lavoro però comincia proprio da qui, perché bisogna rimboccarsi le maniche e procedere.
I software di supporto non sono di certo indispensabili, diciamo la verità. Potremmo armarci di calcolatrice, carta e penna, foglio excel e una buone dose di pazienza per preparare tutto ciò che serve alla dichiarazione. Esistono però dei “ma”.
Più operazioni svolgiamo, più aumentano le difficoltà e la possibilità di commettere un errore. Per legge non basta dichiarare il possesso, ma dovremo anche fornire dei calcoli esatti su entrate/uscite, plusvalenze e minusvalenze. Chi si limita a holdare e non compie operazioni, o ne fa pochissime, può gestire la situazione senza troppi problemi. Ma basta effettuare qualche movimento in più per alzare di molto l’asticella della difficoltà.
Non scordiamoci poi degli errori: è sufficiente digitare una cifra sbagliata sulla calcolatrice per ottenere dei numeri finali inesatti, che andrebbero in dichiarazione. Non lo scenario ideale in caso di accertamenti e verifiche da parte delle autorità.
Vero quindi che non sono indispensabili, ma i software possono darci una grande mano.
In circolazione esistono molte soluzioni che agevolano gli adempimenti fiscali, così come la presentazione delle dichiarazioni. Noi però vogliamo proporre Tatax, la novità del 2024. Certo, non siamo neutrali, ma proprio per questo motivo conosciamo bene il prodotto, sappiamo chi ci lavora e come è stato sviluppato.
Tatax vuole fornire all’investitore uno strumento preciso e facile da utilizzare, eliminando qualsiasi pensiero e preoccupazione. È un tool perfetto per chi è nel mondo crypto, creato da chi ne fa parte e ne comprende le problematiche. Proprio qui sta la differenza rispetto alle altre soluzioni: questo è uno strumento specifico per gli adempimenti legati alle criptovalute, non un software per la compilazione di altri campi legati a reddito, mutui e via dicendo. Esso può integrarsi perfettamente con la prassi già collaudata di ognuno di noi e non sostituisce il commercialista o il CAF, ma si occupa esclusivamente (e non è poco) di preparare tutta la documentazione riguardante i crypto-asset.
Scopri subito Tatax e provalo: potrai godere di una tranquillità impareggiabile.
Al tempo stesso, continua però a seguire gli aggiornamenti sul tema della fiscalità: il software di aiuterà, ma è bene che ogni investitore conosca comunque le basi indispensabili anche su questo tema. Facci sapere cosa ne pensi, a presto!