Solana a $ 3k entro il 2030. Parola di VanEck
Di Davide Grammatica
Il gestore patrimoniale VanEck ha analizzato le prospettive di Solana, suggerendo come SOL potrebbe sovra-performare anche Ethereum
Solana sopra Ethereum nel 2030?
VanEck, uno dei più importanti gestori patrimoniali al mondo, nonché uno del club dei richiedenti del tanto attesto ETF spot BTC, ha esposto una curiosa previsione su Solana in un suo ultimo report.
Nello specifico, ha suggerito come SOL potrebbe superare addirittura i 3mila dollari entro il 2030, potenzialmente sorpassando Ethereum in quanto a rendimenti.
Solana, del resto, ha mantenuto una considerazione importante da parte degli investitori negli ultimi mesi, e questo nonostante SOL sia stato particolarmente messo in difficoltà dal crollo di FTX e l’ecosistema abbia spesso pagato dei problemi tecnici.
Il suo spazio nel mondo crypto e DeFi è ormai guadagnato, e anche in base a questo VanEck ha stilato una previsione che, nella sua versione più ottimistica, vede l’asset raggiungere i 3.211,28 dollari, per un aumento del 10.000%.
Una condizione necessaria per il realizzarsi di uno scenario del genere è il crearsi nell’ecosistema di una dApp da 100 milioni di utenti, per dare una decisa svolta dal lato dell’adozione che, a sua volta, potrebbe portare anche a una migrazione dalla community di Ethereum.
La differenza tra le due reti è infatti, per certi versi, anche ideologica, con Solana che ha adottato nel tempo un approccio più pragmatico alla scalabilità e alla velocità, a scapito dell’enfatizzazione di decentralizzazione e governance.
Nuovo hype per SOL
Se la previsione di VanEck si realizzasse, tutto il mondo crypto in generale risulterebbe completamente diverso rispetto a ora, ma rispecchierebbe anche il proposito di istituzioni finanziarie tradizionali che cercano, anche nel mondo crypto, canali di investimento sicuri che non potrebbero far altro se non modificare sostanzialmente l’industria.
Al momento, SOL viene scambiato intorno ai 35 dollari, e segna un importante +6,8% nelle ultime 24 ore in coda a un +19% settimanale. Un valore che, andando a leggere il report di VanEck nel dettaglio, è superiore alle previsioni più pessimistiche sull’asset, che vedono SOL toccare i 9,81 dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!