Solana: anche Binance cavalca il BOOM memecoin
Di Davide Grammatica
Binance vuole raccogliere i frutti del trend rialzista delle memecoin su Solana con il listing di nuovi token: tutti i numeri del settore
Anche i cex spingono le memecoin
L’exchange Binance ha annunciato oggi il listing di due popolari memecoin dell’ultima ora, The AI Prophecy (ACT) e Peanut the Squirrel (PNUT), che da sole potrebbero descrivere questa nuova fase di ondata di meme: da una parte un memecoin che nasce dalla “creatività” di chatbot AI, dall’altra un omaggio al celebre “P’Nut”, lo scoiattolo grigio diventato celebre negli Usa durante la campagna elettorale e simbolo dei repubblicani.
Il loro impatto sul cex è stato, per certi versi, devastante, con una crescita del prezzo degna della FOMO che si respira in questi giorni. In più, Binance offre sulle nuove coppie ACT/USDT e PNUT/USDT una soluzione di trading a zero commissioni, per incoraggiare ancora di più gli utenti a scambiare i nuovi asset.
A tutela degli investitori, il cex si è limitato solamente ad applicare un tag “di allerta” per le due nuove coin, verosimilmente molto suscettibili alla volatilità nelle prossime ore.
L’operazione segue a una strategia ben avviata dal cex durante tutto il 2024. Siamo arrivati, oggi, al diciassettesimo listing di una memecoin da parte di Binance, che sembra voler insistere sul settore.
I numeri delle memecoin
A godere dell’impennata dei prezzi del settore sono, ovviamente, le reti Ethereum e Solana. Della vittoria di Donald Trump non ne ha approfittato, infatti, solo Bitcoin, ma anche le due principali alt, in rialzo rispettivamente del 35% e del 30% dalla scorsa settimana.
L’ecosistema Solana registra una crescita su tutti i fronti, sulla spinta di un numero di utenti attivi giornalieri sempre maggiore. Solo il TVL è cresciuto del 300% da inizio anno, e tutti i protocolli DeFi della rete possono ora veramente competere con le controparti su Ethereum. Basti pensare a Raydium e ai suoi volumi confrontati a quelli di Uniswap, come già raccontato in passato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!