Solana: BOOM di finanziamenti, mai così alti nel Q3 2024
Di Davide Grammatica
I finanziamenti in round privati in progetti Solana hanno superato i $173 milioni nel Q3 2024, mai così alti dal 2022
Sempre più investimenti in Solana
Nell’ultimo trimestre, il terzo del 2024, Solana registra il record di finanziamenti tramite round privati dal 2022. Parliamo di $173 milioni raccolti nel Q3 di quest’anno, mai così alti dal Q2 del 2022. Solo a settembre, stando ai dati raccolti da Messari Research, sarebbero stati raccolti $103 milioni, per una crescita costante ogni trimestre figlia di un’incremento dell’ottimismo degli investitori.
Il crollo di FTX e la fuga di capitale dell’ecosistema sembrano ormai acqua passata. Il punto più basso si è toccato nel Q3 2023, con soli $10 milioni raccolti, ma da allora la crescita è stata costante ed esponenziale.
Il merito va agli sviluppatori dell’ecosistema, che anche in tempi bui non hanno mai smesso di mantenere vivo il mondo Solana con risorse limitate. Gradualmente, gli investitori sono tornati con forza a puntare sull’ecosistema, e con essi sono arrivati anche i finanziamenti privati.
🚨 REPORT: @Solana projects raised over $170 million in Q3 2024, the highest in the last 2 years.
(In September alone, 29 projects raised over $103 million) pic.twitter.com/qX5T4Z9vwN
— SolanaFloor (@SolanaFloor) October 7, 2024
La crescita di SOL
Hanno giovato a questa crescita, poi, anche numerose “migrazioni” di progetti di altre reti. Si pensi, per esempio, all’arrivo di protocolli quali Helium e Render Network, che hanno invertito un trend inizialmente opposto (collezioni NFT come DeGods e y00ts avevano abbandonato la rete).
Anche da questo punto di vista la rete continua a crescere. Giusto per citarne uno, Unlonely, protocollo di Base, dovrebbe sbarcare presto su Solana. E le voci di nuove migrazioni sono all’ordine del giorno. Con la FOMO che si respira nella community non si esclude che questo circolo virtuoso possa portare Solana sempre più in alto, ed è ormai chiaro che la sfida con Ethereum assumerà dimensioni in precedenza difficilmente pronosticabili.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!