Solana downtime: altro blocco (risolto) nel weekend
Di Gabriele Brambilla
La blockchain Solana paga ancora dazio per l'elevato throughput che possiede, obbligando il team a un doppio riavvio per il ripristino
Problemi tecnici per Solana
Altro Solana downtime nel fine settimana, risolto in diverse ore.
La nota blockchain ci ha purtroppo abituati ad avere periodiche difficoltà.
Il suo principale punto di forza, cioè l’elevato numero di transazioni che può processare contemporaneamente, ne è anche la più grande criticità: è proprio l’alto throughput a rendere frequenti disguidi tecnici nei nodi del network.
In questo caso, la blockchain Solana ha manifestato problemi di sincronizzazione. Da qui sono scaturite difficoltà nel processare correttamente le transazioni.
Il problema è comparso nella prima parte di sabato 25 febbraio. Il team è prontamente intervenuto analizzandone le cause. Ovviamente, questa operazione ha richiesto alcune ore di lavoro.
Dopodiché, i tecnici hanno optato per un primo riavvio dell’intero network, dall’esito negativo. Ne è stato quindi effettuato un altro; dopo alcune decine di minuti per le ulteriori verifiche del caso, ecco la conferma: problema risolto.
SOL tiene tra le difficoltà
Come scrivevamo in precedenza, il network Solana non è nuovo a disagi di questo tipo. Le prestazioni, spinte al massimo, causano non pochi problemi a livello di sincronizzazione. La pressione che i nodi subiscono porta a episodi di instabilità non così rari.
L’interà validità del progetto viene ridimensionata dalle problematiche tecniche. Seppur sia tutto noto e gli addetti ai lavori siano all’opera per rimediare, quest’ultimo incidente dimostra quanto la soluzione sia ancora lontana.
Si comporta comunque bene SOL, coin nativa di Solana. Dopo un 2023 all’insegna della ripresa, essa sta incassando da qualche giorno delle moderate perdite, non acuite però dal downtime.
Grazie al grafico di TradingView possiamo controllare l’andamento di SOL in tempo reale; al momento della scrittura, la coin scambia a circa 22,7 dollari.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi. Iscriviti al gruppo Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!