Solana e pagamenti crypto: CoinGate integra SOL
Di Davide Grammatica
La piattaforma per pagamenti crypto CoinGate ha integrato la rete Solana, ora disponibile per i commercianti che accettano criptovalute
Solana e i pagamenti crypto
CoinGate, piattaforma blockchain che offre servizi di elaborazione dei pagamenti ai commercianti, ha annunciato l’integrazione della rete Solana, con il token SOL che diventa una valuta di scambio disponibile per i suoi clienti.
La scelta deriva dalla constatazione delle qualità di Solana lato velocità ed efficienza, che già oggi rende la rete una delle più popolari nella community crypto.
Con 868.000 utenti giornalieri attivi, inoltre, Solana sarebbe la quinta blockchain più utilizzata, e quindi essenziale per aumentare l’adozione della piattaforma da parte dei commercianti interessati a questo metodo di pagamento.
“Portare Solana nella famiglia CoinGate è emozionante sia per la comunità Solana, sia per noi”, ha dichiarato Dmitrijus Borisenka, cofondatore di CoinGate. “Ci aspettiamo che i nostri clienti provino lo stesso, poiché l’integrazione porterà più clienti e aumenterà gli ordini”.
Data l’importanza di Solana nel panorama crypto attuale, l’integrazione potrebbe rappresentare, se non un punto di svolta, un sintomo di un settore che ricerca soluzioni sempre più “veloci” nell’elaborazioni dei pagamenti, un aspetto rispetto al quale Bitcoin ed Ethereum fanno fatica a rispondere.
Ethereum vs Solana
D’altra parte, se i commercianti si approcceranno sempre più a Solana, la rete potrebbe rafforzare ulteriormente la propria posizione nel panorama crypto, che già oggi vive di un dibattito intenso sulle soluzioni offerte dai principali L1.
Più volte si è infatti parlato di Solana come “Ethereum killer” facendo leva sulla velocità delle operazioni sulla rete a fronte di basse commissioni. Tuttavia, Ethereum gode di un infrastruttura più rodata e sicura, del tutto esente da problemi strutturali quali improvvise interruzioni delle attività (come invece è più volte successo su Solana).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!