Solana: Galaxy, Jump e Multicoin insieme per treasury da $1BLN
Di Daniele Corno
Galaxy Digital, Jump Crypto e Multicoin Capital in un accordo per la creazione di una Solana Treasury Company da $1 miliardo di dollari

Un piano da $1 miliardo
Galaxy Digital, Jump Crypto e Multicoin Capital, tre nomi di rilevo nel settore crypto, stanno discutendo un piano per raccogliere $1 miliardo di dollari per creare una società congiunta come Solana Treasury Company.
Secondo il comunicato condiviso da Bloomberg, l’obiettivo delle società è quello di acquisire una società quotata in borsa, per poi convertirla in una corporate dedicata all’accumulo di SOL.
Cantor Fitzgerald è stato incaricato come advisor principale per guidare la transazione, la cui chiusura è attesa già a settembre. Figura inoltre, come sostenitrice dell’iniziativa, anche la Solana Foundation, organizzazione no profit dietro allo sviluppo della quinta blockchain più grande sul mercato.
In un contesto dove, la crescita delle Crypto Treasury Company è guidata da Bitcoin ed Ethereum, il gruppo punta a portare anche in alto anche Solana, dove il trend è già arrivato, ma ben distante per miliardi di dollari.
Il peso di Solana nelle corporate treasury
Secondo i dati di The Block, le corporate treasury che già detengono Solana custodiscono complessivamente 3,44 milioni di SOL.
In prima linea c’è Upexi con 1.8 milioni di SOL ed una raccolta capitali dall’importo di $500 milioni di dollari. Ad Upexi si aggiungono Defi Development Corp e Sol Strategies, rispettivamente con 980.000 e 390.000 SOL.
Il nuovo veicolo di investimento mira così a portare questa narrativa in auge anche su Solana, i cui numeri restano ben inferiori non solo ad asset come ETH e BTC, ma anche ad altcoin come BNB, le cui compagnie di riserve gestiscono oltre $2.5 miliardi di dollari.
“Questo afflusso di capitali potrebbe spingere la pressione al rialzo sul prezzo di Solana riducendo l’offerta e aumentando il sentiment del mercato” riporta Nick Ruck, direttore di LVRG Research. Un nuovo veicolo che potrà supportare direttamente il prezzo di SOL, attualmente in corsa per superare i $200 dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!