Solana: il picco a $150 spinge i volumi DeFi a nuovi massimi
Di Davide Grammatica
Solana tocca l’ATH degli ultimi due anni, mentre i volumi sui suoi exchange decentralizzati superano quelli su Ethereum
Nuovi record per Solana
Proprio nelle ultime ore abbiamo parlato di come Bitcoin abbia toccato un nuovo ATH ed Ethereum abbia superato i 4mila dollari. Ma le prime due criptovalute non sono le sole a registrare nuovi record o performance fuori dall’ordinario.
Anche Solana, infatti, è tornata a superare i $150, come non accadeva da gennaio 2022. Allo stesso modo di ETH e BTC, anche per SOL è seguita una correzione del prezzo al raggiungimento del traguardo, ma l’assetto del token rimane pienamente rialzista.
L’ATH storico rimane ancora lontano (260 dollari a novembre 2021), ma il trend lascia sperare che l’asset possa presto tornare a quei livelli. Più o meno come sta succedendo per Ethereum, a circa il 20% di distanza dal suo ATH.
Se è vero che BTC ha un ruolo fondamentale sul rally di Solana, è vero anche che a guidare il L1 sia il volume in crescita sugli scambi decentralizzati, a loro volta sostenuti dall’esplosione del trend memecoin nell’ecosistema.
Volumi senza pari su Solana
Il volume sui dex di Solana, secondo DeFiLlama, nelle ultime 24 ore, si è attestato a 2,7 miliardi di dollari, un valore addirittura maggiore rispetto a quello registrato su Ethereum (2,32 miliardi di dollari nello stesso arco di tempo). Le commissioni basse, evidentemente, continuano a giocare un ruolo chiave, e specialmente in questo momento di “memecoin mania”.
Il TVL dell’ecosistema, allo stesso tempo, ha toccato i 3,1 miliardi di dollari, raddoppiano il proprio valore rispetto a 30 giorni fa (il livello più alto da maggio 2022). Ethereum segnala un TVL da 56,6 miliardi di dollari, ma il trend lascia pensare che SOL possa avere delle possibilità di competere con ETH.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!