Solana: Kamino integra le xStocks come garanzia per i prestiti
Di Daniele Corno
Kamino, il lending market leader su Solana apre alle xstocks: Ora possibile usare azioni a garanzia per richiedere un prestito

Xstocks come garanzia
Kamino Finance, protocollo di lending leader sulla Blockchain di Solana, ha avviato il supporto per le Xstocks come asset a garanzia per richiedere prestiti.
L’annuncio arriva a poche settimane dall’annuncio di Xstocks Alliance, il nuovo gruppo dedicato alla tokenizzazione del mercato azionario.
Secondo il team di Kamino, si tratta di una pietra miliare per la DeFi: “Siamo il primo protocollo a inserire azioni tokenizzate come garanzia. La visione è che Kamino sia il mercato degli asset onchain completo, in cui gli utenti possono scambiare i propri asset, prendere in prestito dai propri asset o sfruttare la propria esposizione con margine”
L’integrazione sarà graduale e si baserà sul feed dati fornito da Chainlink. Il primo asset disponibile sarà AAPLx, la versione on-chain delle azioni Apple, ma altri titoli come SPYx, TSLAx o AMZNx verranno aggiunti nei prossimi mesi.
Una svolta per la tokenizzazione
L’integrazione su Kamino rappresenta un primo vero caso d’uso avanzato per gli xStocks all’interno della DeFi.
Finora, queste rappresentazioni on-chain di azioni reali, emesse da XStocks Alliance e disponibili su Solana come token SPL, venivano utilizzate principalmente per il trading su Exchange o su DEX come Jupiter o Raydium.
L’integrazione di Kamino offrirà invece l’opzione di usarle come collaterale, diventando componenti chiave per prodotti strutturati, strumenti a leva e strategie di liquidità più complesse.
L’adozione di Kamino infine, apre la strada ad un futuro di sinergia tra finanza tradizionale e DeFi, dove la componibilità diventa la base. Dal semplice holding alla fornitura di liquidità, fino ad arrivare ad ottenere liquidità senza rinunciare alle proprie posizioni azionarie, tutto tramite un proprio wallet non custodial e senza alcun intermediario.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!