Solana: la crescita record continua anche nel 2024
Di Davide Grammatica
Il 2024 di Solana inizia in risonanza con il 2023, con una media di 40 milioni di transazioni giornaliere e record in ogni settore del mercato
Solana: il 2024 inizia col piede giusto
Solana, negli ultimi mesi del 2023, è stata sulla bocca di tutti. I risultati più sorprendenti sono infatti emersi solo in coda alla ripresa di tutto il settore crypto, ma la crescita dell’ecosistema risulta costante dall’inizio dello scorso anno.
Secondo Messari, Solana starebbe vivendo il suo periodo migliore dallo scorso ciclo di mercato, affossato ai tempi dal crollo di FTX. La rete registra od oggi 40,7 milioni di transazioni medie giornaliere, una capitalizzazione di mercato cresciuta del 423% nell’ultimo trimestre, così come, nello stesso periodo, una crescita del TVL DeFi del 303%, dei volumi giornalieri per il 961%, e dei volumi NFT per il 359%.
Le attività on-chain, in quanto a singole transazioni, sono cresciute del 65% su base trimestrale, mentre il numero dei contribuenti alle commissioni, ora 190mila, è aumentato del 102%.
I dati di Solana
Il token nativo SOL è stato un punto di riferimento per il mercato altcoin per tutto l’anno, e ancora ora sembra godere di ampie prospettive, con una crescita annuale del 1.106% e una capitalizzazione di mercato che ha sorpassato quella di ADA, USDC e XRP. E per quanto riguarda il settore NFT, la sua quota di mercato è passata dal 9% al 26% su base trimestrale.
A tutto ciò contribuisce, collateralmente, anche l’ampliamento della community di sviluppatori della rete (che ora conta circa 2.500 dev), nonché il suo sviluppo in termini di risorse, esperienza e qualità dei contenuti.
Infine, non si può non aver influito sulla crescita della rete una rinnovata fiducia sull’infrastruttura, che proprio in questo periodo ha realizzato il suo record di giorni consecutivi (309) senza interruzioni delle attività, elemento che più volte era stato indicato come debolezza negli anni passati.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!