Solana: l’attività crolla in coda alla delusione “meme”
Di Davide Grammatica
La rete solana ha registrato un calo del 40% nell'attività degli utenti mentre sulla scia di un settore memecoin che ispira sempre meno fiducia

I problemi di Solana
Gli investitori, anche quelli retail, stanno perdendo sempre più interesse nei confronti della rete Solana. O meglio, sulla rete, stanno diminuendo. I dati parlano chiaro: il numero dei wallet attivi sulla rete, secondo Glassnode, sarebbe sceso a una media settimanale di 9,5 milioni, per un -40% rispetto a una qualsiasi settimana di novembre 2024.
Le ragioni già le sappiamo. Non si tratta di un’improvvisa svalutazione della rete Solana, ma di una diretta conseguenza di un ambiente memecoin sempre più caratterizzato da rug-pull e altre dinamiche truffaldine.
E così come SOL ha cavalcato l’onda delle memecoin per tutto il 2024 toccando nuovi ATH, così ora sembra pagare le conseguenze della frenata di questo trend.
SOL registra un -29% sul mese scorso, per una performance nettamente peggiore di Bitcoin ed Ethereum, che soffrono meno gli umori degli investitori retail.
LIBRA mette SOL ko
Il colpo decisivo all’attività degli utenti è stato il caso LIBRA (di cui abbiamo discusso più volte), ma è tutto il settore memecoin a soffrire l’insoddisfazione degli investitori, con ripercussioni anche sui dex.
Si registra, allo stesso tempo, anche un importante “esodo” di capitali verso altre reti. Secondo Debridge, oltre 7,7 milioni di dollari sarebbero stati trasferiti da Solana ad Arbitrum, mentre $6,9 milioni verso Ethereum.
C’è chi spera, arrivati a questo punto, che Solana possa comunque raccogliere qualche frutto positivo da questa situazione. Secondo alcuni analisti, liberarsi dei “cattivi attori” è una condizione necessaria per proseguire sulla strada dell’innovazione, e per questo una parte della community rimane ottimista a lungo termine.
Solana’s tech is so good it attracted a shit load of criminals.
The tech is neutral, but humans aren’t.
Employees of key protocols have likely been corrupted because that is what happens to humans when the opportunity to make vast sums of money in a short period of time…
— Aylo (@alpha_pls) February 18, 2025
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!