Solana: la mainnet finisce offline, e SOL soffre
Di Davide Grammatica
Solana ha registrato un’interruzione delle attività della mainnet, come non succedeva da febbraio 2023. E SOL incassa il colpo
Problemi per Solana
L’ecosistema Solana sta vivendo in queste ore un’interruzione della sua mainnet, le cui cause sono ancora sotto indagine.
Queste interruzioni delle attività sembravano essere un argomento del passato, visto che non se ne verificava una da febbraio 2023, ma il problema si è ripresentato, portando SOL a perdere forse definitivamente il livello dei 100 dollari, dopo un -5% nelle ultime 24 ore.
“I tecnici di tutto l’ecosistema stanno indagando sull’interruzione della mainnet”, si legge in una nota ufficiale di Solana. La causa, tuttavia, non sarebbe ancora conosciuta.
Tecnici a validatori di rete starebbero quindi ancora cercando le ragioni di questo imprevisto, che ad ora ha sostanzialmente interrotto la “progressione dei blocchi” di rete e compromesso le prestazioni della chain.
Sulla ripresa delle attività non c’è ancora nessuna certezza. E se ci si dovesse rifare al passato, basti pensare che nel settembre 2021 la rete è rimase offline per circa 18 ore.
Un nuovo stop per SOL
L’imprevisto arriva per Solana in uno dei momenti migliori per la rete, ad oggi punto di riferimento nel settore altcoin e vista addirittura come potenziale alternativa a Ethereum, a fronte delle sue prestazioni più rapide e convenienti.
Eventi come questo riportano alla memoria però quale sia il prezzo da pagare, e come ogni soluzione presti il fianco a problemi collaterali. In passato, il problema è stato molte volte messo in risalto per segnalare vulnerabilità non indifferenti lato sicurezza, ma il fatto che queste interruzioni accadano con una frequenza sempre minore lascia intendere che l’ecosistema possa un giorno sopperire a questi imprevisti.
Allo stesso modo, la rete sembrava ormai aver conquistato la fiducia della community crypto, che però adesso avrà di nuovo alzato la guardia.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!