Solana nel caos: la memecoin di Kanye West cambia tutto
Di Davide Grammatica
In giornata il famoso rapper Kanye West ha lanciato il suo token “ufficiale” YZY su Solana, facendo però crollare i progetti Yeezy Coin e Swasticoin

La mossa di Kanye nel mondo crypto
Per diversi mesi, migliaia di investitori si sono approcciati ai progetti “meme” Yeezy Coin e Swasticoin convinti che facessero parte di un ambizioso e complesso piano “artistico” del famoso rapper Kanye West.
In attesa dell’endorsement dell’artista, però, il rapper ha deciso di lanciare personalmente un suo token ufficiale, con tanto di presentazione su X, e questo ha fatto precipitare i due token di cui sopra. Oggi i due token valgono rispettivamente -94% e -99% rispetto ai loro massimi storici.
Il colpo è stato duro soprattutto per la community di Yeezy Coin, che tra i vari social aveva dato vita a una vera e propria narrativa (anche dai tratti complottistici) per giustificare il ruolo del token all’interno di una più ampia opera di critica sociale.
Dopo il lancio di YZY, la delusione ha generato reazioni estreme tra la community, con molti che hanno addirittura additato il video di Kanye come un prodotto deepfake. Altri ancora di dicono convinti che il vero token non sia ancora stato rivelato. C’è stato addirittura uno “space” su X della durata di 9 ore in cui gli “irriducibili” hanno avanzato le ultime teorie rispetto a un progetto più grande del cantante.
LMAO C’MON GUYS DOES THIS FACE SAY YEEZY MONEY IS BUILDING MAIN ECOSYSTEM COIN?!!
Nope…
MAYBE BECAUSE THE MAIN $YzY #4NBT IS! pic.twitter.com/5txOoaztqC
— ETHXN 👁 4NBT⟨ARK⟩ (@ethxnyeezy) August 21, 2025
L’avvento di YZY
4NBT è ora in calo di oltre il 94% dal suo massimo storico di $33,18 milioni a $1,9 milioni. Swasticoin è sceso di oltre il 99%, passando da una capitalizzazione di mercato massima di $180 milioni a soli $1,1 milioni.
Nel frattempo, YZY token ha toccato una capitalizzazione massima di $3,18 miliardi.
Proprio nei giorni scorsi, le voci secondo cui Kanye West stesse per rilasciare la sua memecoin si erano intensificate. Ma con questa mossa il cantante ha di fatto confermato come nessuno dei due token precedenti facesse parte del suo piano.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!