Solana: Pantera Capital vuole $1.25 miliardi per una crypto treasury
Di Daniele Corno
Dopo Galaxy, Jump e multicoin, anche Pantera punta su Solana: $1,25 miliardi per creare la più grande treasury corporate

Una raccolta da $1.25 miliardi per Solana
Pantera Capital, uno dei più grandi gestori di asset digitali, ha annunciato un piano da record per creare crypto treasury dedicata a Solana. Secondo quanto riportato da The Information, il fondo punta a raccogliere fino a $1,25 miliardi di dollari.
Per farlo, Pantera avvierà una raccolta divisa in due fasi: una prima tranche da $500 milioni ed una successiva composta dai restanti $750 milioni tramite warrant.
L’operazione prevede la conversione di una società già quotata in borsa in una nuova “Solana Treasury Company”, al momento provvisoriamente chiamata Solana Co. Un operazione che, se portata a termine, renderebbe di fatto questo nuovo veicolo fin da subito il più grande in termini di SOL posseduti.
Secondo i dati riportati da TheBlock, al momento attuale, le tesorerie crypto dedicate a Solana custodiscono 3.44 milioni di SOL, il cui valore è di poco inferiore ai $700 milioni di dollari.
Solana pronta per essere al "centro"?
L’iniziativa di Pantera Capital non è un caso isolato. Solamente ieri infatti, abbiamo parlato di come Jump, Galaxy e Multicoin abbiano avviato un operazione simile, con l’obiettivo di raccogliere $1 miliardo di dollari.
A loro, sempre nella giornata di ieri, si unisce anche Sharps Technology che rilancia anch’essa con un piano da ben $400 milioni di dollari.
Numeri che rilanciano la sesta criptovaluta più grande sul mercato, e aiutano SOL ad entrare nelle casse aziendali con uno zero in più, passando dall’ordine delle centinaia di milioni a miliardi di dollari.
Una transizione di rilievo, che potrà garantire a SOL nuovi casi d’uso, in linea per diventare stabilmente una un asset di riserva nei bilanci di società quotate.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!