Solana Pay è ora disponibile su Shopify!
Di Davide Grammatica
Il protocollo di pagamento decentralizzato Solana Pay ha integrato il suo plug-in su Shopify, consentendo così a milioni di aziende di utilizzarlo per i pagamenti
Solana sbarca su Shopify
Solana Pay, il protocollo pagamento decentralizzato sviluppato da Solana Labs, è stato integrato sulla piattaforma di e-commerce Shopify, dove ora milioni di aziende potranno usufruire di un nuovo metodo di pagamento tramite la stablecoin USDC.
La scelta di USDC non è casuale. Del resto, a un commerciante conviene generalmente usufruire di una crypto “stable”, in questo caso anche più regolamentata rispetto ad altre altcoin. Tuttavia, non si escludono integrazioni di altri token, in primis di Solana (SOL) stesso, come ha dichiarato lo stesso Josh Fried, responsabile dello sviluppo aziendale presso la Solana Foundation.
La partnership è sicuramente un passo importante per l’ecosistema Solana, e principalmente per la portata del mercato di Shopify, che rappresenta, solo negli Usa, il 10% del totale del settore e-commerce, con un’attività dal valore di 444 miliardi di dollari.
L’ecosistema Solana, a sua volta, conta oggi oltre 11,5 milioni di utenti attivi, e il protocollo Solana Pay è già stato testato da importanti realtà crypto, come la stessa Circle e Phantom.
Solana Pay permetterà di acquistare inoltre, sempre secondo Fried, “praticamente senza commissioni”, a differenza di quanto accade con le carte di credito e le loro fee dell’1,5-3,5%. In più, ruota sempre più fiducia intorno all’infrastruttura di Solana, che nell’ultimo trimestre ha registrato un tempo di attività del 100%, a differenza di quanto accaduto in passato.
Altro vantaggio consiste invece nella possibilità di creare veri e proprio “programmi fedeltà” senza bisogno di “sviluppo”, ovvero con sistemi di ricompensa basati su token fedeltà NFT per ottenere sconti a discrezione del commerciante.
Solana Labs continua così la sua strada di sviluppo nel settore dei pagamenti, forte di una struttura che permette di effettuare transazioni senza intermediari, commissioni bancarie e tempi di attesa.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!