Solana: volumi RECORD per SOL sui dex. Cosa ci aspetta?
Di Davide Grammatica
Per due mesi consecutivi Solana ha registrato volumi di scambio superiori ai 20 miliardi di dollari, con un aumento del 177% sui dex in 7 giorni
I numeri di Solana
I numeri impressionanti registrati da Bitcoin nell’ultima settimana hanno fatto passare in secondo piano le performance delle principali altcoin, non tanto per quanto riguarda l’azione del prezzo, ma per i loro fondamentali.
Tra queste, soprattutto, Solana, il cui ecosistema DeFi registra i numeri più interessanti. Proprio questo, infatti, secondo i dati raccolti da DeFiLlama, avrebbe toccato un volume cumulativo di 11,24 miliardi di dollari nel periodo tra il 25 febbraio e il 2 marzo, segnano un record assoluto in un intervallo settimanale. Un tasso di crescita del 177%, ben al di sopra di qualsiasi altra blockchain.
L’attività DeFi di Solana ha iniziato a crescere nel quarto trimestre del 2023, ed è a dicembre che sono stati toccati i volumi mensili più alti ($28 miliardi).
Il lancio del token nativo di Jupiter, il più grande dex su Solana, ha contribuito in larga parte, ma anche oggi la piattaforma sembra aver assunto un ruolo da protagonista, con volumi che competono con quelli di altri dex quali Uniswap.
La crescita di SOL
Allo stesso modo, anche il TVL di Solana è in crescita costante, in aumento del 52% (il tasso più alto tra tutti gli ecosistemi) nell’ultimo mese e sopra i 5 miliardi di dollari. La crescita è stata guidata principalmente dal massiccio rialzo di SOL in quanto tale, ma anche l’interesse verso lo staking sembra aumentare in parallelo (+22% da inizio anno).
SOL sembra galleggiare in questi giorni intorno ai $130, in un contesto in cui la volatilità la fa da padrone. Tuttavia, l’assetto rialzista sembra rimanere tale, dopo una crescita del 28% dall’inizio del 2024.
L’unico rischio, in questo momento di crescente euforia, è che ci possano essere invece delle forti correzioni nel prezzo prossimamente, accentuate dalla FOMO dei nuovi investitori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!