Sorpresa al “Crypto Council” Usa: Bo Hines lascia la Casa Bianca
Di Davide Grammatica
Il “Crypto Council” cambia guida: Patrick Witt subentra a Bo Hines, che continuerà comunque a collaborare come consulente

Cambiamenti “crypto” alla Casa Bianca
Bo Hines ha abbandonato il ruolo di guida del “Crypto Council” Usa alla Casa Bianca. Il suo posto, secondo la giornalista Eleanor Terrett, dovrebbe essere già stato preso dal vice Patrick Witt, mentre Hines continuerà a lavorare come consulente.
Il “Presidential Council of Advisers for Digital Assets” subisce quindi già i primi cambiamenti, per una gerarchia e un’organizzazione del lavoro che, evidentemente, devono ancora prendere le giuste misure. Sempre secondo alcune indiscrezioni, Hines sarà comunque a stretto contatto con David Sacks, responsabile per crypto e AI nell’amministrazione Trump.
“Mentre torno al settore privato, sono impaziente di continuare a supportare l’ecosistema crypto negli Stati Uniti,” ha scritto Hines su X.
Nominato da Donald Trump a dicembre 2024, Hines ha raccontato di aver incontrato oltre 150 figure dell’industria nei primi tre mesi di mandato, definendo il proprio ruolo come “ponte” tra la politica, l’industria, le agenzie federali e il Congresso.
Serving in President Trump’s administration and working alongside our brilliant AI & Crypto Czar @DavidSacks as Executive Director of the White House Crypto Council has been the honor of a lifetime. Together, we have positioned America as the crypto capital of the world. I’m…
— Bo Hines (@BoHines) August 9, 2025
Da Hines a Witt
Il successore designato, Patrick Witt, non proviene direttamente dal settore crypto. È stato Deputy Chief of Staff dell’U.S. Office of Personnel Management durante la prima amministrazione Trump, ha tentato la corsa al Congresso e, successivamente, a un posto come Insurance Commissioner della Georgia, ma senza successo.
Nel 2025 è rientrato nel servizio pubblico con due ruoli: vice direttore del crypto council e direttore ad interim dell’Office of Strategic Capital del Dipartimento della Difesa, ufficio del Pentagono che investe in tecnologie emergenti.
Il passaggio di consegne al vertice del “Consiglio” avviene in un momento chiave, con l’amministrazione Trump che sta ridefinendo la politica federale sulle criptovalute. Witt erediterà un tavolo di lavoro già avviato con industria e legislatori, ma dovrà dimostrare di poter guidare un settore in rapida evoluzione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!