Read this article in English
Stablecoin: L'intero mercato ora vale più di Ethereum
Di Daniele Corno
Da una parte una continua crescita mentre dall'altra, un lento declino: Il mercato Stablecoin vale più di Ethereum

Lo switch delle Stablecoin nei confronti di Ethereum
Da anni ormai, il mercato delle stablecoin è un punto di riferimento per la liquidità nel settore delle criptovalute e come tale, influisce direttamente sui prezzi.
Con la crescita di USDT di Tether e USDC di Circle, l’intero mercato continua a segnare nuovi massimi, con valori in forte crescita. Negli ultimi 12 mesi, la Market cap di USDT è cresciuta del +45%, passando da $100 ad oltre $144 miliardi e USDC, nello stesso periodo, ha quasi raddoppiato da $33 a $60 miliardi.
Importante è inoltre la crescita di tutte quelle Stablecoin di natura decentralizzate, come USDs di SKY e USDe di Ethena ma non solo.
La crescita di questo settore è arrivata ora ad uno switch importante. Con oltre $233 miliardi di capitalizzazione, il mercato delle Stablecoin nel suo complessivo, ora è valutato più dell’intera offerta sul mercato di Ethereum. Con un prezzo di ETH inferiore ai $1.900 dollari, l’intera market cap è valutata $225 miliardi.
Siamo prossimi ad un problema di "Sicurezza"
Grazie al suo meccanismo di consenso (Proof of Stake), la sicurezza del network di Ethereum è fornita dai validatori che puntano ETH in staking.
Al momento attuale, oltre il 50% del mercato Stablecoin è su Ethereum, insieme a gran parte del TVL in DeFi -composto in gran parte da ETH e Stablecoin- . Tuttavia, sono circa 35 milioni gli ETH che partecipano allo staking rispetto al totale di circa 120 milioni di ETH.
Un valore che attualmente è di poco inferiore ai $70 miliardi, meno dell’offerta di USDT presente sulla rete.
La teoria dei giochi può essere a rischio? Uno sviluppo importante di liquidità sul network deve essere accompagnato da un maggior valore, in termini di dollari, depositato in staking, per garantire a pieno la sicurezza ed eliminare l’incentivo economico di possibili attacchi.
Siamo di fronte ad un problema strutturale? Quel che è certo che ad oggi, tra i più grandi problemi di Ethereum, il prezzo ricopre un aspetto fondamentale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!