Stablecoin su Bitcoin: Arriva USDT su Lightning Network
Di Daniele Corno
Dal Plan B Forum in El Salvador arriva la novità: Tether è pronta per rilasciare USDT su Bitcoin e sul "layer 2" Lightning Network

Stablecoin su Bitcoin per i pagamenti
Durante la conferenza Plan B Forum in El Salvador, prossima sede di Tether, il CEO Paolo Ardoino ha rilasciato un importante annuncio.
Tether 🧡 Bitcoin
Tether Brings USDt to Bitcoin’s Lightning Network, Ushering in a New Era of Unstoppable Technology
Read more: https://t.co/xJVKLHfht0 pic.twitter.com/PfftiXMLSO— Tether (@Tether_to) January 30, 2025
La stablecoin USDT, leader indiscussa di mercato, è pronta per sbarcare su Bitcoin e su Lightning Network. Il processo è possibile grazie all’integrazione con Taproot Asset, un protocollo basato su Taproot e sviluppato da Lightning Labs.
Il processo è ora in una prima fase di Beta che fungerà da transizione prima di un’integrazione completa. Da quel momento in poi, sarà infatti possibile utilizzare USDT sia sul layer base di Bitcoin che sul layer 2 Lightning Network.
Con questa soluzione, sarà quindi possibile sfruttare la sicurezza di Bitcoin correlata alla scalabilità di Lightning Network per pagamenti ad alta efficienza attraverso asset dal valore stabile come USDT.
Un traguardo importante per lo sviluppo futuro
Con l’integrazione di USDT all’interno di Bitcoin, si aprono nuove prospettive verso lo strumento che, nato come “A Peer-To-Peer Electronic Cash System“, ha visto i suoi use-case variare radicalmente nel corso degli anni.
“Con l’abilitazione di USDt sulla rete Lightning, non stiamo solo rafforzando i principi fondamentali di decentralizzazione e sicurezza di Bitcoin, ma stiamo anche creando soluzioni pratiche per rimesse, pagamenti e altre applicazioni finanziarie che richiedono sia velocità che affidabilità” riporta infatti il CEO Paolo Ardoino.
Una narrativa che vede allineata anche Elizabeth Stark, CEO di Lightning Labs, la quale a sua volta afferma che : “Milioni di persone saranno ora in grado di utilizzare la blockchain più aperta e sicura per inviare dollari a livello globale. Tutto ritorna su Bitcoin.”
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!