Stablecoin: la Yellen chiama la nuova regolamentazione Usa
Di Davide Grammatica
Il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, ha richiamato gli enti regolatori per una nuova legislazione sulle stablecoin
In arrivo normativa Usa sulle stablecoin
Janet Yellen, segretario al Tesoro Usa, ha richiamato recentemente i regolatori finanziari su una nuova normativa a tema stablecoin, per garantire la supervisione federale necessaria agli emittenti di questo asset. E superare, allo stesso tempo, gli standard di conformità locali imposti già oggi da singoli stati quali New York o Texas.
“Un regolatore federale dovrebbe avere la facoltà di decidere se a un emittente di stablecoin debba essere impedito o meno emettere tale asset”, ha dichiarato la Yellen, davanti alla Commissione per i servizi finanziari Usa. “È quindi necessario un piano normativo federale che si applichi a tutti gli stati.
Se la parte democratica spinge per una linea si autorità “federale”, i repubblicani spingono per preservare l’autorità “statale”. Tuttavia, sembra che l’opinione della parte dem e del Dipartimento del Tesoro prevaricherà, con un sostegno già espresso dall’approvazione di un disegno di legge in precedenza.
Sempre più leggi sulle crypto
La questione è stata sollecitata durante il ricevimento del Financial Stability Oversight Council (composto da capi di diverse agenzie finanziarie) dal presidente di commissione Patrick McHenry, ed è stata l’occasione per affrontare anche il tema della custodia crypto da parte di società di investimento.
Rispetto a questo, è stata presentata un’ulteriore norma, ovvero l’introduzione di “custodi qualificati” per la gestione di una gamma ampia di beni degli investitori da parte delle società di investimento.
Tuttavia, la stessa Yellen, rispetto a ciò, sarebbe preoccupata del potenziale impatto di una norma del genere sulle banche.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!