Staking in arrivo su ETF Ethereum: nuovo marchio per Blackrock
Di Daniele Corno
Blackrock registra “iShares Staked Ethereum Trust” in Delaware: in arrivo un nuovo ETF Ethereum con lo staking incluso
Un segnale che il mercato attendeva
Mentre il mercato si apre a nuovi ETF spot sulle altcoin come XRP e SOL, ancora una volta si torna a parlare di staking per gli ETF Ethereum ed in questo caso, la prima mossa arriva da Blackrock.
Il colosso finanziario ha infatti registrato il marchio “iShares Staked Ethereum Trust” nello Stato del Delaware. Si tratta di un passaggio in una fase iniziale, che solitamente precede il deposito ufficiale per un nuovo ETF.
Questo passaggio tuttavia, non è il primo da parte di Blackrock che concerne l’introduzione dello staking nei prodotti dedicati ad ETH. Pochi mesi fa infatti, Nasdaq ha presentato un deposito aggiornato 19b-4 per l’aggiunta dello staking all’iShares Ethereum Trust (ETHA) di BlackRock.
In questo caso tuttavia, si evince una differenza sostanziale: con la registrazione di un nuovo marchio, Blackrock dimostra l’intenzione di creare un prodotto ad hoc dedicato ad Ethereum con l’inclusione dello staking. Si tratta infatti di una scelta particolare. Molti emittenti, tra cui Grayscale e 21Shares, hanno infatti presentato aggiornamenti dei propri prodotti, con la possibilità dell’inclusione dello staking ma Blackrock, oggi sembra voler prendere una direzione contrapposta.
Un ETF separato può cambiare tutto?
La scelta di creare un ETF separato suggerisce una strategia più ambiziosa di una semplice estensione di ETHA.
Uno dei temi più discussi nell’aggiornamento dei prodotti esistenti, è infatti la quantità di ETH da dedicare allo staking, l’imposizione dei periodi di blocco per i prelievi e la decisione di come utilizzare e distribuire le ricompense ottenute.
In questo caso specifico, Blackrock potrebbe giocare con un passo d’anticipo in vista di un deposito S-1 presso la SEC. Un prodotto ad hoc infatti, semplificherebbe il processo di valutazione della commissione, potendo facilitare l’approvazione dello stesso.
Blackrock è stata tra le prime a ricevere approvazione per i propri prodotti e questo cambiamento, potrebbe confermare questa narrativa. Siamo pronti ora ad accogliere sul mercato ETF Spot con lo staking annesso?
Seguiremo con voi gli sviluppi, in vista di un deposito ufficiale presso la SEC.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!