Read this article in English
Standard Chartered si adegua al MiCA: nuovi servizi su Bitcoin
Di Davide Grammatica
Il colosso Standard Chartered lancia nuovi servizi crypto in Ue con una nuova licenza MiCA compliant, a partire dalla custodia Bitcoin
Standard Chartered in Ue
Il colosso bancario Standard Chartered ha ottenuto una nuova licenza in Lussemburgo per offrire servizi legati agli asset digitali. La banca diventa così MiCA compliant, e potrà offrire in piena conformità normativa nuovi servizi legati alle criptovalute, a partire dalla custodia di Bitcoin.
Dopo l’entrata in vigore ufficiale del Markets in Crypto-Assets, il panorama crypto europeo si sta velocemente adeguando alle nuove regole (non solo gli exchange, ma anche le banche tradizionali). A capo dell’entità lussemburghese di Standard Chartered ci sarà Laurent Marochini, ex responsabile dell’innovazione presso Société Générale.
Per il momento, l’offerta di Standard Chartered sarà limitata a Bitcoin, ma altri asset saranno resi disponibili durante il 2025. I prodotti, allo stesso modo, saranno limitati alla custodia, e non sarà disponibile il trading.
“Non offriamo il trading”, ha dichiarato Waqar Chaudry, responsabile per le risorse digitali presso la banca. “E non c’è una tempistica chiara per questo servizio in quanto non è ancora pianificato”.
L’espansione nel mondo dei prodotti Bitcoin
I servizi del colosso bancario sono ristretti, ma rientrano in una politica di espansione a livello globale. Prima dell’Europa, infatti, Standard Chartered aveva già espanso i suoi servizi crypto negli Emirati Arabi Uniti, a settembre 2024.
I clienti istituzionali potranno quindi appoggiarsi a questi servizi a livello globale, e non si esclude che il loro numero possa crescere in futuro. Giusto lo scorso giugno, per esempio, alcune indiscrezioni hanno suggerito che Standard Chartered stesse pianificando (già nel 2021) il lancio di un exchange per il trading crypto, a dimostrazione che della strategia a lungo termine della banca.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!