Standard Chartered CONFERMA i $200k per Bitcoin entro 2025
Di Davide Grammatica
ETF, treasury e nuove policy spingono Bitcoin all’obbiettivo (per Standard Chartered) dei $200k entro la fine del 2025

Un 2025 bullish fino alla fine
Standard Chartered ha confermato il target dei $200k entro fine anno per Bitcoin. Merito degli ETF, delle treasury delle società e di nuove policy favorevoli nel mondo, per quello che potrebbe essere il il più grande rally nella storia di BTC.
Secondo un nuovo report condiviso da The Block, i nuovi target sarebbero i $135k a settembre e i $200k a dicembre. Attualmente, BTC è stabile intorno a $107k, segnando un +15% YTD.
Il merito principale sarebbe da attribuire agli ETF, che nel Q2 2025 hanno accumulato 245.000 BTC. Si prevede però che nel Q3 e nel Q4 questi flussi aumenteranno ancora grazie ad allocazioni passive in crescita e nuove aziende pubbliche che procederanno con acquisti in leva sulla scia di Strategy.
Se infatti gli acquisti di MSTR si sono attenuati nelle ultime settimane, gli acquisti di altri corporate stanno colmando i cali, con proiezioni importanti per la fine dell’anno.
Aiuta poi anche la crescita dell’autorità di BTC in quanto asset rifugio in un contesto geopolitico instabile. Nel Q2, i flussi verso gli ETF Bitcoinhanno superato quelli verso ETF sull’oro.
Il più grande rally di sempre
Sempre gli ETF avrebbero secondo Standard Chartered addirittura rotto lo schema del ciclo storico dell’halving (top a circa 530 giorni post-halving prima di correggere), con afflussi costanti che coprono i take profit.
In più, rappresentano una garanzia per il futuro le politiche Usa, a partire dall’approvazione del GENIUS act e l’adozione di massa delle stablecoin.
Se le previsioni si avverassero, BTC segnerebbe il più grande rally degli ultimi 15 anni. E non sembra inverosimile constatando quanto le crypto stiano consolidando il loro ruolo nel sistema macro in un contesto geopolitico e monetario incerto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!