Standard Chartered: “ETF su nuove crypto nel 2025”
Di Davide Grammatica
Standard Chartered si è espressa sulle possibilità di vedere ETF basati su altcoin. A quanto pare, potrebbero vedere la luce nel 2025
ETF su nuove crypto: è possibile?
Neanche il tempo di digerire i nuovi ETF spot Ethereum e siamo già qui a parlare di ETF basati su nuove altcoin. Ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi, ma limitandoci ad alcune speculazioni e prospettive della community e di alcuni analisti sull’onda dell’entusiasmo.
A parlare di nuovi ETF, a questo giro, è però un’istituzione finanziaria di primo piano, Standard Chartered, che ha dedicato della parole al “prossimo capitolo” del settore ETF prevedendo l’arrivo di nuovi prodotti basati su altcoin nel 2025.
“I mercati guarderanno alle evoluzione (eventuale) del mondo ETF, per quanto sia una storia da rimandare nel 2025″, ha dichiarato Geoffrey Kendrick, ricercatore presso Standard Chartered Bank, a The Block.
Le ragioni sono semplici. L’ETF spot ETH, oltre ad aver aperto le porte della seconda crypto più capitalizzata ai capitali istituzionali, ha anche creato un precedente fondamentale dal punto di vista normativo, non essendo stato classificato come “security”. Per questa ragione, la stessa dinamica potrebbe coinvolgere anche altri asset, come XRP o SOL.
“In molti casi la tecnologia di base è così simile a ETH che sarebbe difficile per la SEC individuare condizioni per differenziare questi token”, ha sottolineato Kendrick. “E l’industria sembra ora avere un sostegno politico da entrambi gli schieramenti Usa”.
Futuro roseo per ETH e BTC
Proprio per questo appoggio politico, forse, siamo riusciti a vedere gli ETF spot ETH, e non sembra inverosimile aspettarsi nuove operazioni a favore del settore da un punto di vista legislativo.
Rispetto al mercato, i nuovi ETF potrebbero certificare il dominio incontrastato di ETH e BTC, e Standard Chartered si dice convinta di vedere la prima crypto a 150.000 dollari entro la fine dell’anno.
Sono più incerte le previsioni su ETH, ma se è vero che tra un mese o poco più ci sarà il via alle negoziazioni degli ETF, la nuova liquidità supporterà sensibilmente il rialzo del token (potenzialmente, per SC, finanche a $8k).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!