Successo per il nuovo progetto pilota CBDC della BIS
Di Davide Grammatica
La Bank for International Settlements (BIS) ha comunicato il successo del “Project Mariana”, relativo a test di transazioni transfrontaliere in CBDC
L’avvento delle CBDC sempre più vicino
La Bank for International Settlements (BIS), secondo un comunicato pubblicato nelle ultime ore, avrebbe concluso la fase di test del “Project Mariana”, un progetto pilota focalizzato sulle CBDC che ha testato la fattibilità di scambi transfrontalieri tra istituti finanziari basati sulla tecnologia blockchain.
L’idea era nata a novembre 2022, con la BIS che ha operato in collaborazione alle giurisdizioni di Francia, Singapore e Svizzera per un primo esperimento congiunto in questo settore.
Per farlo, sono stati sfruttati anche vari elementi DeFi come gli Automated market makers (AMMs), che secondo la BIS Innovation Hub potrebbero “costituire la base per una nuova generazione di infrastrutture nel mercato finanziario”.
Proprio gli AMMs sono stati testati per verificare le loro potenzialità in termini di efficienza, e da ciò si è ipotizzato di lavorare su una serie di ipotetiche versioni CBDC alternative al franco svizzero, all’euro e al dollaro di Singapore, tramite simulazioni delle relative banche centrali.
La conclusione è stata la constatazione della fattibilità di scambi di CBDC al livello transfrontaliero. Il BIS Innovation Hub, dato il successo del test, ha addirittura dichiarato come intenda insistere a esplorare i vantaggi dell’infrastruttura DeFi, cercando casi d’uso da impiantare nella tradFi.
Sempre la BIS, tuttavia, ha confermato che il progetto non dovrebbe essere interpretato come un’intenzione di introdurre effettivamente le CBDC da parte delle banche centrali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!