Svizzera: la banca PostFinance offrirà servizi crypto
Di Davide Grammatica
La banca statale svizzera PostFinance ha aperto per i suoi clienti nuovi servizi crypto, per scambiare Bitcoin ed Ethereum grazie alla partnership con la banca Sygnum
Nuove banche aprono alle crypto
PostFinance, quinta più grande società di servizi finanziari della Svizzera, nonché banca gestita direttamente dal governo di stato, ha annunciato di aver intenzione di aprire a breve nuovi servizi legati alle criptovalute. Il tutto, grazie a una nuova partnership con Sygnum Bank, fornitore regolamentato di servizi in ambito di asset digitali.
La banca svizzera inaugurerà questo piano d’azione fornendo ai suoi 2,5 milioni di clienti i servizi base per operare in ambito crypto: la possibilità di acquistare, custodire e vendere le due crypto principali, Bitcoin ed Ethereum, per poi aggiungere nuovi token a tempo debito.
Una scelta, a detta anche di Fritz Jost, chief B2B officer di Sygnum Bank, che risale alla constatazione dei sempre maggiori deflussi dalle banche retail al settore degli asset digitali.
Centinaia di milioni ogni anno, per quanto riguarda PostFinance, che però aprono alla possibilità di approcciare nuovi flussi di entrate e di fidelizzare ancora di più i clienti.
Svizzera e variabile regolamentazioni crypto
A differenza di altri stati, in cui si percepisce uno sforzo per ostacolare l’industria crypto come gli Usa, la Svizzera si pone tra i paesi in prima linea per guidarne, invece, lo sviluppo.
Sygnum, per prendere un esempio, è una società con un forte focus sulle criptovalute, che ha ottenuto una licenza bancaria dalle autorità di regolamentazione svizzere ormai già quattro anni fa, e si rivolge a tutta una serie di istituzioni, tra cui banche di stato (o cantonali, nello specifico del caso svizzero) e banche private.
«Gli asset digitali sono diventati parte integrante del mondo finanziario, e i nostri clienti vogliono accedere a questo mercato presso PostFinance, la loro banca di fiducia principale», ha dichiarato Philipp Merkt, chief investment officer di PostFinance. “Un partner affidabile e affermato come Sygnum Bank, con un’eccellente offerta di servizi, è più importante che mai.”
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!