SWIFT, Rwa e il futuro degli asset tokenizzati
Di Daniele Corno
Swift lancia l'iniziativa di un'infrastruttura globale. Portare le transazioni e il trading di Real world asset (RWA) ad un altro livello.
Swift alla conquista di un mercato dal valore stimato di $30 mila miliardi di dollari entro il 2034
“Stiamo aprendo la strada a soluzioni del mondo reale che consentiranno ai nostri membri di accedere e negoziare con risorse e valute digitali regolamentate sulla rete Swift “, afferma Swift tramite un comunicato ufficiale.
News rivoluzionaria, riportata dal colosso Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, colonna portante dei sistemi di pagamento globali.
L’infrastruttura al lavoro per lo sviluppo delle CBDC si concentra sul mercato dei RWA: ” la dimensione del mercato delle attività tokenizzate nel mondo reale salirà fino a $30 mila miliardi di dollari entro il 2034 “. Afferma Standard Character in una comunicazione rilasciata il 27 giugno.
La sfida per un interoperabilità globale
“Mentre entriamo nella prossima fase della nostra strategia, continueremo ad espandere la nostra capacità di interoperare nuovi sistemi, tecnologie, risorse e valute “.
Il successo sperimentato negli esperimenti ha mostrato come il sistema di Swift può garantire facilità di utilizzo e sicurezza nel trasferimento di asset tokenizzati.
La conferma arriva dai precedenti test effettuati per la creazione ed il trasferimento delle prime CDBC, in collaborazione con le principali banche centrali Europee, Asiatiche e del Nord America.
Con l'obiettivo di puntare sempre più in alto
“Stiamo aprendo la strada a soluzioni del mondo reale in grado di collegare varie forme di risorse e valute digitali – compresi i piani per testare come abilitare il Delivery-versus-Payment (DvP) multi-ledger e transazioni Payment-versus-Payment (PvP) sulla piattaforma globale sicura di Swift. In futuro, ciò potrebbe consentire agli acquirenti di titoli di pagare e scambiare simultaneamente attività tokenizzate in tempo reale sulla nostra rete”.
Questo processo verrà avviato utilizzando le principali valute a corso legale esistenti, con l’obiettivo di introdurre le CBDC e gli RWA tokenizzati.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!
"L'ennesima conferma da parte delle istituzioni finanziarie della loro intenzione di integrare questo settore nella grande macchina dell'economia."