Il taglio ai tassi Usa spinge a nuovi investimenti crypto
Di Davide Grammatica
Seconda settimana positiva consecutiva per i prodotti di investimento in crypto e Bitcoin, con inflow per 321 milioni di dollari
La mossa della Fed mette fiducia agli investitori
Dopo una settimana decisiva sul piano “macro” investitori e trader rimangono in attesa di una risposta dai mercati più concreta, con Bitcoin stabilmente sopra i $60k che, tuttavia, ad ora sembra avere un assetto moderatamente rialzista.
Una crescita dell’ottimismo degli investitori è rispecchiata anche dai numeri dei prodotti di investimento in crypto e Bitcoin. Come riporta CoinShares, per la seconda settimana consecutiva si sono registrati nuovi inflow ($321 milioni), con un impennata dovuta appunto alla decisione della Fed durante l’ultimo FOMC e il taglio di 50 punti base ai tassi di interesse.
Il totale degli asset in gestione (AuM) registra una crescita del 9%, e tornano in rialzo (10%) anche i volumi ($9,5 miliardi). Spingono come al solito soprattutto i prodotti Usa ($277 milioni), ma si registrano numeri importanti anche in Svizzera, che con i suoi $63 milioni sfiora gli inflow settimanali più alti di quest’anno.
Ethereum non inverte il trend
La partita più importante si gioca su Bitcoin, che raccoglie $284 milioni, e gli ETF rimangono il prodotto di punta. In questa settimana, tutti gli emittenti registrano numeri in positivo a esclusione di Grayscale, mentre FBTC di Fidelity guida la categoria.
Non sembrano risolversi, invece, i problemi di Ethereum, condannato alla quinta settimana consecutiva di outflow ($29 milioni). Pesano ancora le uscite dal trust di Grayscale, a cui non riescono a controbilanciare gli inflow dei nuovi ETF spot ETH.
Per il mondo altcoin, il trend rimane positivo solo per Solana, che nonostante le poche opportunità offerte al pubblico istituzionale continua a registrare inflow non indifferenti ($3,2 milioni).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!