Taiwan: stop agli exchange crypto stranieri non registrati
Di Davide Grammatica
Taiwan ha deciso di interrompere le operazioni degli exchange offshore, tra cui Binance, se non conformi alle nuove normative.
Nuove regole crypto in Asia
In tutto il mondo continua il processo di sviluppo delle regolamentazioni crypto. Che, seppur in maniera eterogenea, è determinante per individuare le strade che potrebbe prendere l’industria delle criptovalute in futuro.
Nello specifico, a Taiwan, la relativa autorità di vigilanza finanziaria ha redatto alcuni nuovi principi guida per i fornitori di servizi di asset digitali (VASP).
Tra questi, quello per cui a un exchange non sarà consentito operare a Taiwan senza un’adeguata registrazione alle norme di conformità.
Come succede di recente in Asia orientale, come a Singapore o Hong Kong, le istituzioni si stanno adeguando alle esigenze delle società crypto proponendo, nell’ottica di una corretta integrazione senza problemi di ordine legislativo, nuove normative pensate ad hoc per il settore (che a volte risultano tuttavia molto rigide).
Taiwan, quindi, prevede di impedire agli exchange offshore di operare nel Paese senza un’adeguata registrazione. Oltre a ciò, anche una maggiore protezione della divulgazione di dati e informazioni, nuovi standard di revisione per la quotazione e il delisting di asset virtuali, e la garanzia della separazione in custodia tra beni societari e dei clienti.
La lotta di Binance per le nuove regolamentazioni
Una restrizione fondamentale, invece, è quella di limitare le attività commerciali di società straniere, soprattutto se non in conformità con in principi dell’autorità finanziaria di Taiwan.
Tra le società estere, la stessa Binance sta ancora facendo domanda per essere registrato a Taiwan, in conformità con le leggi anti-riciclaggio. Ed è il sintomo di come sia complicato, per una realtà come un exchange, adeguarsi alle normative di tutto il mondo, in continua evoluzione.
Sebbene il primo degli exchange non sia regolamentato nel paese, tuttavia, ha formato un’entità locale denominata “Binance International Limited Taiwan Branch (Seychelles)” per la quale il governo ha approvato la registrazione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!