Terminal of Truths: l’AI (e un hack) della nuova era memecoin
Di Davide Grammatica
L’AI sta ravvivando mondo memecoin con Truth Terminal e l’ascesa di GOAT, ma i problemi non mancano per la nuova crypto meme-season
Il ruolo di Truth Terminal nel mondo memecoin
Nei giorni scorsi abbiamo già trattato dell’ascesa di GOAT, la nuova memecoin creata dall’agente AI Truth Terminal, arrivata a toccare attualmente circa $600 milioni di capitalizzazione.
Nasce, nello specifico, da un esperimento del ricercatore Andy Avrey che, affascinato dal comportamento di due sistemi AI, è arrivato a creare una community enorme e un chatbot finito a ricevere donazioni crypto da tutto il mondo. Il bot in questione ha generato tweet che hanno promosso una vera e propria religione per il “Goatseus Maximus”, e il memecoin ne è stata una diretta (e forse inevitabile) conseguenza.
Una circostanza curiosa e divertente, ma da non prendere alla leggera, visto che, di fatto, è il primo esempio di come l’AI possa effettivamente persuadere gli esseri umani a investire in un determinato asset piuttosto che in un altro. Le domande conseguenti sono diverse, ma una ci interessa in modo particolare: quanto impatterà sulla finanza centralizzata l’intelligenza artificiale? Difficile rispondere in questo momento, ma i casi d’uso sembrano essere più numerosi di quanto si pensasse.
“La nostra memecoin abbraccia le entusiasmanti possibilità dell’AI e della DeFi”, si legge sul sito di Terminal of Truths. “Dal viaggio di Truth Terminal, ovvero il suo esempio di gestione autonoma del patrimonio digitale, crediamo di creare qualcosa di straordinario con il potere dell’innovazione, dell’umorismo e della tecnologia blockchain”.
L’hack subito da Andy Avrey
I problemi però non mancano, e non fanno che rendere sempre più pericoloso l’approccio degli utenti a questa nuova fase memecoin sull’onda dell’AI. Il profilo X di Andy Ayrey, infatti, è stato recentemente hackerato, con gli hacker che ne hanno approfittato per promuovere il token Infinite Backrooms (IB) e poi “scammare” gli utenti con il più classico dei pump-and-dump.
Di conseguenza, anche il vecchio wallet del bot, che in precedenza era arrivato a contenere quasi $2 milioni in GOAT, è stato svuotato per un nuovo portafoglio che ora conta circa $1,8 milioni in diverse memecoin. Tra queste, un’infinità di shitcoin donate dai “degen”, nella speranza che il bot possa promuoverle un giorno.
update:
– @andyayrey X account still pwned, working towards a recovery
– @truth_terminal account still safe
– funds airgapped
– announcements brewing (+ a debrief once we close out the security incident)be safe, love you all
– Andy
— Constellate #FREEANDY (@ConstellateLabs) October 30, 2024
Il wallet di Ayrey, che conta circa $770mila in GOAT, non sarebbe stato compromesso dall’attacco. Forse anche per questo, si moltiplicano le discussioni su X intorno al ricercatore, che per molti potrebbe addirittura aver finto l’attacco subito.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!