Tesla, anche con il mercato al ribasso, non ha mai venduto Bitcoin
Di Davide Grammatica
Nel quarto trimestre 2022, Tesla è rimasta in possesso dei 9.720 bitcoin in sua disposizione, per un totale in calo di “soli” 34 milioni di dollari dal trimestre precedente
Tesla punta ancora su Bitcoin
Nel rapporto sui risultati del quarto trimestre, pubblicato nelle ultime ore, i dati finanziari di Tesla hanno mostrato come l’azienda non abbia né acquistato né venduto alcuno dei suoi Bitcoin per il secondo trimestre consecutivo. E questo, nonostante le forti turbolenze del mercato a seguito del crollo di FTX.
I documenti testimoniano quindi come l’azienda detenga 184 milioni di dollari in asset digitali, in calo rispetto ai 218 milioni del trimestre precedente a causa della svalutazione di Bitcoin tra settembre e dicembre 2022, quando è passato da un valore di 19.500 dollari fino a un fondo di 16.600.
La strategia del produttore di veicoli elettrici ripete quella del terzo trimestre 2022, dopo aver venduto il 75% delle proprie partecipazioni in BTC durante il Q2, per una vendita da 936 milioni di dollari e un guadagno complessivo di 64 milioni.
Il bilancio di Tesla (e BTC)
All’epoca, il ceo di Tesla, Elon Musk, spiegò come l’operazione dovesse “dimostrare la liquidità di Bitcoin come alternativa alla detenzione di contanti in un bilancio”. Tuttavia, le partecipazioni in Bitcoin non sono state discusse nell’ultima chiamata sugli utili.
Nello specifico, nel quarto trimestre Tesla ha registrato un fatturato da 24,3 miliardi di dollari, con i margini lordi che hanno raggiunto il livello più basso in cinque trimestri. E in generale, per il 2022 la società ha registrato un profitto totale di 20,8 miliardi di dollari per 81,4 miliardi di ricavi.
Le cifre, quindi, si sono dimostrate migliori di quelle che erano le aspettative, con un profitto andato oltre le stime di consenso. E le azioni hanno continuato a essere scambiate positivamente dalla pubblicazione del report, con un aumento che sembra puntare a percentuali a due cifre nel giro di 24 ore.
Seguimi sul mio canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!