Tesla: Elon Musk continua a holdare 184 milioni in Bitcoin
Di Davide Grammatica
Nel Q1 2023, Tesla non ha modificato le sue partecipazioni in Bitcoin, la cui quota in bilancio è rimasta invariata rispetto alla quota precedente di 184 milioni di dollari
Elon Musk rimane bullish su Bitcoin
Tesla, il famoso produttore di auto elettriche di proprietà di Elon Musk, non ha modificato le sue partecipazioni in Bitcoin, la cui quota rimane quindi invariata dal primo trimestre del 2023.
Lo si può leggere dall’ultima pubblicazione degli utili, che confermano come il valore delle risorse crypto detenute per tutto il Q1 2023 non siano variate rispetto al quarto trimestre del 2022, assestandosi a un controvalore di 184 milioni di dollari.
Nello specifico, la valutazione è da considerarsi stabile in relazione alle regole contabili vigenti, che non consentono la contabilizzazione delle plusvalenze. Rispetto alla fine del 2022, infatti il valore di Bitcoin è variato dai 16.500 dollari di dicembre ai 28.500 attuali.
Anche la quantità di Bitcoin, conseguentemente, non ha subito modifiche. E questo per il terzo trimestre consecutivo.
In ambito azionario, invece, Tesla ha registrato un utile per azione rettificato (EPS) di 85 centesimi. Il fatturato, invece, è stato inferiore alle stime: 23,33 miliardi di dollari rispetto ai 23,6 miliardi previsti.
Il rapporto tra Tesla e Bitcoin
Tesla aveva inizialmente acquistato Bitcoin per una quota pari a 1,5 miliardi di dollari nel febbraio 2021, arrivate a valere circa 2,5 miliardi nel corso dello stesso anno.
Tuttavia, la società ha venduto circa tre quarti di tale importo nel secondo trimestre del 2022. Successivamente, ha detenuto 218 milioni di dollari in Bitcoin prima di perdere parte di quel valore a causa della volatilità dell’asset e delle proprie vendite.
Un rapporto che alcuni definiscono “incoerente”. Sebbene Tesla abbia accettato Bitcoin come pagamento per un breve periodo di tempo, lo ha poi abbandonato a causa dell’impatto ambientale del mining. Tesla, ad oggi, accetta come criptovaluta solo Dogecoin (DOGE) per alcuni prodotti.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!